Tempo di lettura: 3 minuti

"Rec24_1"Rec24 è un’idea, quella di far raccontare la provincia di Foggia alla sua gente, a chi viene a visitare questa terra, di farla raccontare a chi la vive.

Cosa e “chi” sono il Gargano, il Tavoliere, le montagne basse e rotonde dell’Appennino Dauno? A questa domanda Rec24, reporter di Capitanata, vuole rispondere facendo vedere i luoghi, i volti delle persone, le cose e i mestieri, gli eventi, facendo ascoltare i loro suoni. Come fare? E’ più facile a farsi che a dirsi: basta guardarsi intorno con curiosità, prendere il telefonino e girare brevi video, scattare foto, centrando la propria attenzione su un momento particolare, un evento, la presentazione di un libro o un menù domenicale, un posto o una persona che secondo voi meritano di essere messi in evidenza. Quei video, quelle foto, potranno essere inviati alla redazione attraverso WhatsApp o Wetransfer e saranno pubblicati sul portale.

In questo senso, Rec24 è una grande opportunità. Lo è per tutte quelle associazioni, quei gruppi teatrali e musicali, Pro Loco, realtà vive del territorio che producono cultura e promuovono iniziative che meritano di essere messe in evidenza.

Si darà spazio ai “nomi”, non solo quelli pubblici, popolari, noti a tutti, ma anche a quanti sono ritenuti personalità che caratterizzano il loro quartiere o un paese. Un video breve mentre sono al lavoro, una mini-intervista, una fotografia per raccontare qualcosa di quel “nome”.

Sarà data evidenza alle “cose”: una ricetta, un’antica tradizione, le immagini di una Lambretta, di una scultura, di un workshop, di un progetto o di qualsiasi altra cosa abbia destato curiosità e interesse in chi ci ha puntato sopra l’obiettivo.

Rec24 aprirà tante finestre sulle città, i luoghi della provincia di Foggia: dalla “A” di Accadia alla “Z” di Zapponeta, attraversando quartieri, campagne, inerpicandosi sui 1000 e passa metri del Monte Cornacchia o del punto più alto della Montagna del Sole, per poi ridiscendere sulla costa bagnandosi i piedi nel mare del Gargano.

Si occuperà anche di “mestieri”, dando spazio a chi vuole segnalare arte e passione, dai lavori di un tempo alle nuove professioni, dall’artigianato alle tecnologie più moderne. Rec24 è un’idea che potete fare vostra.

600mila reporter per illustrare attraverso video e fotografie il mosaico di identità, storia, arti e talenti della seconda provincia più vasta d’Italia. Rec24 vuole essere soprattutto questo, ma non solo. La redazione di questo nuovo portale non rinuncerà a dare di fatti, avvenimenti e personaggi una narrazione e una lettura proprie, ma l’obiettivo principale resta quello di realizzare uno strumento di giornalismo partecipativo. La quantità e la qualità di quello che Rec24 riuscirà a fare dipenderà dal tempo che impiegherà nel riuscire a coinvolgervi.

Rec24 è diretto da una donna, Ivana Gaeta, con una redazione ricca di professionalità al femminile. Il progetto è stato sviluppato a partire da un’idea di Mariangela Mariani. Il logo è di Maria Grazia Di Gennaro. A completare la redazione c’è Francesco Quitadamo.

www.rec24.it

redazionerec24@gmail.com

invio immagini e video su WhatsApp: 366.7053283

Facebook: www.facebook.com/rec24it

Twitter: Rec24it

Youtube: www.youtube.com/user/rec24it

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.