Tempo di lettura: 3 minuti

""

E’stata presentata al Palazzo della Farnesina a Roma la prima edizione del volume “Guida alle radici italiane. Un viaggio sulle tracce dei tuoi antenati” dell’associazione Raiz Italiana (Marina Gabrieli, Attilio Ardito, Mariana Bobadilla). L’evento inaugura il tour istituzionale sostenuto dalla Direzione Generale per gli italiani all’Estero del Maeci che da oggi, 26 settembre al 2 novembre farà tappa in Argentina, Uruguay, Colombia, Brasile, Paraguay.

La Guida è realizzata dall’associazione di promozione sociale Raíz Italiana con il sostegno della Direzione generale per gli italiani all’estero e le Politiche migratorie del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale italiana con la collaborazione dell’Enit.

""

La Guida, la prima in assoluto nel suo genere, è dedicata in questa prima edizione a quattro regioni italiane (Puglia, Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna), e si pone l’obiettivo di stimolare la conoscenza dei luoghi di origine da parte delle nuove generazioni di italiani all’estero e degli italo-discendenti attraverso una serie di itinerari mirati, lungo le tracce della memoria migrante ma anche attraverso i luoghi e gli appuntamenti più significativi dei diversi territori.

All’evento di ieri alla Farnesina hanno partecipato tra gli altri il direttore generale per gli Italiani all’estero della Farnesina, Luigi Maria Vignali, il direttore esecutivo dell’Enit, Giovanni Bastianelli, il capo dipartimento per il Turismo, Caterina Cittadino, e rappresentanti delle Regioni coinvolte; per la Regione Puglia –  Pugliapromozione sarà presente l’assessore all’Industria turistica e culturale Loredana Capone.
La Guida intende raggiungere i quasi ottanta milioni di Italiani all’estero e di italo discendenti interessati a mantenere vivo un legame con l’Italia, e che rappresentano un potenziale straordinario per stimolare questo segmento del turismo, con possibili ricadute positive sulle economie dei luoghi interessati e sul rafforzamento dei rapporti delle comunità italiane all’estero con il nostro Paese.

Una versione in pdf interattivo è scaricabile dal sito www.raizitaliana.it.

L’iniziativa rappresenta un primo risultato concreto del “Tavolo tecnico” del turismo delle radici, riunitosi lo scorso maggio alla Farnesina per la seconda volta. Dopo la presentazione alla Farnesina, il tour di presentazione sostenuto dalla Direzione generale per gli italiani all’estero del Maeci dal 26 settembre al 2 novembre toccherà Argentina, Uruguay, Colombia, Brasile, Paraguay. In Argentina, grazie al sostegno dell’Enit Raiz Italiana parteciperà a due importanti manifestazioni: “Buenos Aires Celebra Italia”, promosso dal Gobierno de la Ciudad de Buenos Aires e da tutto il sistema Italia, che quest’anno è dedicato alla Puglia e vedrà la presenza della Notte della Taranta e di PugliaPromozione; seconda tappa, la grande Feria Internacional de Turismo en America Latina. In Uruguay Raiz Italiana parteciperà con l’Ambasciata d’Italia e l’Enit alla fiera del turismo Expo Viajes a Montevideo. In Colombia, insieme all’Ambasciata d’Italia sarà a Bogotà, Barranquilla, Cartagena e Medellin. Saranno coinvolti negli eventi di presentazione anche gli artisti salentini Rocco Nigro, Rachele Andrioli e Laura De Ronzo (fisarmonica, voce, danza). In Brasile (San Paolo) e Paraguay (Asuncion) Raiz Italiana parteciperà a degli eventi organizzati dalla Regione Basilicata e finalizzati alla promozione del territorio lucano, con il supporto dell’Enit. “Guida alle radici italiane. Un viaggio sulle tracce dei tuoi antenati”, Raiz Italiana Edizioni, 2019.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.