Tempo di lettura: 2 minuti

"Radio
Gli appuntamenti pubblici di Radio Kreattiva ripartono dalla periferia. La web radio antimafia realizzata dagli studenti baresi, nata da un progetto dell’Agenzia per la lotta non repressiva alla criminalità del Comune di Bari e dell’associazione culturale Kreattiva, trasmetterà domani venerdì 22 febbraio dalla scuola Manzoni Lucarelli di Ceglie del Campo dalle 9 alle 12. Non ci saranno solo gli studenti “di casa” a intervistare l’attore Antonio Stornaiolo e gli altri ospiti di giornata: anche i piccoli speaker delle scuole Zingarelli di Poggofranco e Massari di Picone si alterneranno ai microfoni e racconteranno la propria esperienza radiofonica all’interno della radio che dal 2005 forma i ragazzi delle scuole secondarie baresi sui temi legati all’antimafia sociale e alla cultura della legalità. Una esperienza educativa che ha conquistato il plauso di un altro big della musica italiana come Roy Paci, testimonial di Radio Kreattiva 2013. Sul sito www.radiokreattiva.net e sul canale Youtube della radio è visibile il video-saluto in cui il musicista siciliano, che presto sarà ospite di uno degli eventi pubblici in programma, esprime tutta la sua stima per il lavoro svolto dai piccoli radio-giornalisti baresi.

Nell’appuntamento di domani mattina ogni scuola affronterà, attraverso un format radiofonico particolare, un argomento già trattato nel corso delle trasmissioni quotidiane, disponibili 24 ore su 24 sul sito www.radiokreattiva.net in diretta, in podcasting e scaricabili e in contemporanea sulla pagina facebook RADIOKREATTIVA BARI. In particolare, i ragazzi della Manzoni Lucarelli si cimenteranno in un giornale-radio interamente dedicato alla mafia giapponese. I “kreattivi” della Zingarelli invece saranno protagonisti di un vero talk-show, all’interno del quale descriveranno le attività illecite svolte dalle organizzazioni criminali. A seguire, saliranno in cattedra gli studenti della Massari per una “lezione di antimafia”, che per l’occasione li vedrà trasformarsi in mini-professori intenti a spiegarci origini, significato, attività e profitti della mafia. Le trasmissioni realizzate in mattinata alla Manzoni Lucarelli poi saranno disponibili sul sito www.radiokreattiva.net nel pomeriggio, a partire dalle 16.

A discutere con i ragazzi dei temi di giornata e a rispondere alle loro domande ci saranno alcuni ospiti: Stefano Fumarulo, responsabile dell’Agenzia per la lotta non repressiva alla criminalità del Comune di Bari; Antonio Stornaiolo, showman e attore, proprio in questi giorni sugli schermi di tutta Italia per le sue partecipazioni nelle fiction di Rai Uno Tutta la musica del cuore, in cui interpreta un direttore di Conservatorio dedito al malaffare, e Volare, nei panni del padre del mitico Domenico Modugno; infine, Michele Alberto, presidente dell’Associazione Onda Pazza di Toritto, che da diversi anni organizza il festival musicale della legalità.

Per info ulteriori consultare il sito www.radiokreattiva.net e la pagina facebook RADIOKREATTIVA BARI.
[wp_youtube]cf3nb_ByzVU[/wp_youtube]

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.