Tempo di lettura: 4 minuti

"Puglia,Puglia, buona cucina & vip si sono dati appuntamento a Ceglie Messapica dall’11 al 12 agosto con Cooking Show e percorso di degustazione lungo 1 km che mettono insieme Stelle Michelin e prodotti a km zero nel Ceglie Food Festival, il tutto amalgamato dalla simpatia travolgente di Rossella Brescia e di Barty Colucci.
Due le date da segnare: 11 e 12 agosto, info dettagliate su www.ceglieturismo.it. La straordinaria kermesse del gusto è stata presentata a Brindisi, nella sede della Camera di Commercio con la partecipazione del presidente Alfredo Malcarne che ha sottolineato come la gastronomia di qualità può essere uno dei motori della nostra economia: di certo attira i vip a Ceglie Messapica. La cucina di eccellenza appassiona lo stilista Kean Etro che, con la moglie Constanza, venerdì 10 agosto porterà la sua food experience cegliese al convegno inaugurale del Ceglie Food Festival (ore 18-20 a Palazzo Ducale). Stessa affabulazione per il cibo del critico d’arte (firma de “La Repubblica”) Ludovico Pratesi e per Paolo Marchi, creatore di “Identità Golose”, che modererà il convegno. Gli alti cibi, insomma, sono attrattori per i visitatori unitamente alle bellezze architettoniche di un centro storico gioiello, come hanno sottolineato gli assessori comunali cegliesi al turismo Angelo Palmisano ed alle attività produttive Emanuela Gervasi. Sul palco, a Ceglie M., grandi chef come Igles Corelli, Antonella Ricci, Sebastiano Lombardi, Pietro Zito, Felice Sgarra.
Estate, tempo di sagre ma anche di finto made in Italy che arriva nei piatti della falsa tipicità. Il Ceglie Food Festival, l’11 e il 12 agosto, mostrerà la differenza: specialità tipiche selezionate con cura e in collaborazione con Coldiretti di Brindisi e Taranto nonché di Fondazione Campagna Amica. Fra i prodotti ci saranno gli “introvabili”: il succo di carrubo brevettato, il tonno pescato dello Jonio e, immancabile, la mandorla tondino cegliese da cui si fa il celebre biscotto cegliese. Oltre a vini di pregio ci saranno le birre artigianali. Il tutto a costi molto contenuti e con la possibilità di acquistare le singole degustazioni venendo incontro alle esigenze dei bambini. A dare un tocco di eleganza, con musica nelle piazzette e negli slarghi – ha concluso Nicola Ciracì, presidente del Cda del Tito Schipa di Lecce – contribuirà il Conservatorio.

ALCUNI DEGLI OSPITI VIP DEL CEGLIE FOOD FESTIVALIGLES CORELLI – E’ considerato il cuoco più creativo d’Italia, notissimo a livello internazionale. Dalla sua terra, la provincia ferrarese, attinge spunti culinari inesauribili. L’innovazione della cucina italiana nasce nei suoi fornelli durante la breve vita del ristorante “Il Trigabolo”, ad Argenta (sua città natale). Corelli, 57 anni, oggi chef del ristorante Atman di Pistoia, ha cucinato per il Presidente degli Stati Uniti Clinton e d’Italia Cossiga. Ospite abituale di trasmissioni Rai e del Gambero Rosso. È direttore di Chef Blanche e è presidente dell’associazione “Chef to Chef”.

"Puglia,
KEAN E CONSTANZA ETRO
Grazie alla sua straordinaria creatività dal 1990 Kean Etro è diventato uno dei protagonisti dell’azienda di famiglia, che ha conquistato fama internazionale. Interessato al mondo del gusto, ottimo cultore della buona tavola, ha espresso questa sua sensibilità anche nella moda. Basti pensare al progetto della “Cooked Shirt”, una camicia bianca in puro cotone che si può tingere e cuocere con caffè, mirtilli e altri ingredienti per ottenere effetti speciali di tintura, così da mescolare tessuti e sapori in modo originale, ottenendo un blend di moda e cucina.
Con lui, Constanza Etro: insieme racconteranno la loro food experience cegliese e pugliese.

SEBASTIANO LOMBARDI
Considerato come una promessa della cucina italiana, attento ai sapori della sua terra. Profondo conoscitore delle materie prime pugliesi, fra tutte la farina di grano arso della sua terra natia (Andria), ai fornelli è in magico equilibrio fra innovazione e tradizione, caratteristica che gli ha permesso di conquistare nel 2012 la Stella Michelin. Trentenne, che ha mostrato da subito un grande talento, oggi è lo chef del ristorante “Cielo” del Relais La Sommità di Ostuni ed in passato ha collaborato con alcuni dei più importanti ristoranti d’Italia.

PAOLO MARCHI
Milanese, con una passione sterminata per i giacimenti del gusto di cui il Belpaese è ricchissimo. Lui li esplora da oltre 30 anni, collezionando una serie di straordinari successi ad iniziare da “Marchi di Gola” e “Cibi Divini” fino ad arrivare al suo capolavoro: “Identità Golose”. Dal 2004 fino ad oggi, questa sua intuizione di creare il primo congresso italiano di cucina d’autore è cresciuta fino ad approdare nel resto d’Europa, in America ed in Asia con protagonisti di assoluto rilievo sia fra gli chef che fra i produttori di golosità.

IL DOPO FESTIVAL – A CEGLIE NASCE LA SCUOLA INTERNAZIONALE DI GASTRONOMIA CON LA GRECIA COME PARTNERNell’antica Messapia c’era un popolo che, con l’arrivo dei dominatori della Magna Grecia, seppe evolversi pur mantenendo fortemente la sua identità territoriale. A distanza di millenni, ecco che la storia si capovolge: è Ceglie Messapica la città capofila del progetto di cooperazione territoriale europea Grecia-Italia denominato “IN.C.O.ME.”. In inglese vuol dire arrivo, ma nello specifico è un acronimo di “International Centre of Mediterranean Gastronomy”.
Superate le non poche difficoltà causate dalla difficile situazione finanziaria del partner greco, da aprile il progetto si è rimesso in movimento ed il 10 agosto a Ceglie, ore 18-20 nel Palazzo Ducale cegliese, nel corso del convegno inaugurale del Ceglie Food Festival, l’attenzione si soffermerà con ospiti prestigiosissimi proprio su questo innovativo progetto transfrontaliero. IN.C.O.ME è finanziato dal Programma di Cooperazione Territoriale Europea Grecia-Italia 2007-2013 con 1.339.500 euro.
Il progetto di cui la città di Ceglie Messapica è capofila prevede, fra l’altro, il completamento del Convento di San Domenico, futura sede della Scuola Internazionale di Gastronomia Mediterranea. A seguire, l’avvio di un programma di formazione per operatori dell’agroindustria e di aziende turistico-ricettive, nonché una scuola di specializzazione per cuochi, una serie di eventi di richiamo sul tema della Gastronomia Mediterranea. Inoltre, il Comune di Ceglie ha già acquistato un terreno appena fuori dalle mura del borgo antico, con l’intenzione di destinarlo ad orto didattico per la nascente Scuola Internazionale di Gastronomia.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.