Tempo di lettura: 2 minuti

"PUGLIA365"«Si apre una nuova fase per il turismo in Puglia». A spiegarlo nella conferenza stampa di presentazione del piano strategico 2016/2025 è l’assessore regionale all’Industria turistica e culturale, Loredana Capone. “Proponiamo 365 giorni di esperienze ai turisti ed andiamo oltre la stagionalità balneare. Da oggi l’attenzione si sposta sull’accoglienza e sui prodotti turistici, non più solo sulla promozione, che comunque è stata ben fatta visto il trend di crescita».
«In questo senso – ha aggiunto – abbiamo già sperimentato proprio per l’autunno e l’inverno, un sostegno concreto all’attività dei comuni con il progetto in Puglia 365, allungando la stagione e consentendo un aumento notevole dei flussi turistici su itinerari e prodotti definiti». «Il piano strategico del turismo si unisce a quello della cultura, in fase di redazione, e costituisce – ha sottolineato – una prima applicazione della legge sulla partecipazione prevista dal programma regionale ‘Una lunga vita felicè. Il piano è infatti scaturito da un processo corale tra operatori del settore, cittadini, Enti Locali, partenariato, associazioni datoriali e sindacali, stakeolder, opinion leader locali, Università». «La Regione ha impegnato per i primi tre anni 36 milioni di euro destinati – ha continuato – alla promozione, alla accoglienza e alla innovazione, soprattutto di prodotto; e per il 2017 è già esecutiva la delibera per 12 milioni di euro. Altre risorse saranno negoziate con gli assessorati allo Sviluppo Economico, alle Infrastrutture e Trasporti e alla Formazione per progetti comuni che riguardano lo sviluppo del turismo».
«Nelle prossime settimane con l’assessore Capone avremo modo – ha evidenziato il Commissario di Pugliapromozione, Paolo Verri – di presentare ai Comuni, poi agli operatori e infine al Ministro questo piano che a breve prevede un bando a sportello per le attività dei Comuni, una fortissima presenza nelle fiere in tutto il sistema della promozione, includendo Mice e Wedding, e una grande comunicazione nel periodo pasquale».

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.