English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
“Progetto Japigia”: l’iniziativa per lo sviluppo di interventi urbani che partano “dal basso”

9 Nov 2016 | Nessun Commento | 968 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

j1Domani, giovedì 10 novembre 2016 alle ore 18:00, presso l’Arena Giardino del Comune di Bari – a Japigia, in via dei Cavalieri di Vittorio Veneto angolo via Caldarola – avrà luogo Progetto Japigia. Una comunità di ecocittadini. Progettare gli spazi pubblici e gestire insieme i servizi, forum aperto ai cittadini, alle associazioni ed organizzazioni del quartiere e alle imprese, realizzato da Ecocitizens, la rete di imprese promossa da Confcooperative Bari Bat.

L’occasione sarà utile per condividere buone pratiche e modelli di gestione di servizi di progettazione di spazi pubblici realmente a misura degli utilizzatori. L’incontro è parte integrante del progetto L.U.C.S., Laboratorio Urbano di Cooperazione per lo Sviluppo Sostenibile. Condividere, informare, progettare insieme. Le città si evolvono e con esse le relazioni fra cittadini e servizi. Il progetto L.U.C.S., vuole condividere un nuovo modo di vivere la città, i quartieri o le comunità locali, studiare nuovi servizi alla residenza e nuovi modelli imprenditoriali connessi ai nuovi stili di vita. L.U.C.S. rientra nella visione strategica di questa amministrazione e del I° Municipio, che intendono rendersi parte attiva alla creazione e realizzazione di processi di progettazione dal basso per la condivisione e progettazione di spazi, beni e servizi, oltre che alla gestione ed utilizzo da parte dei cittadini.

All’incontro è prevista la partecipazione del presidente del I Municipio, avv. Micaelaj2 Paparella, e del vicepresidente, dr. Lorenzo Leonetti, che hanno inteso patrocinare sul territorio di Japigia questo innovativo progetto della rete Ecocitizens. Il progetto sarà presentato dal dr. Michele Laforgia, referente della rete Ecocitizens.    

Per immaginare la città del domani, L.U.C.S. si propone come punto di raccordo fra domanda e offerta di servizi: in particolare, intende ascoltare, in apposite riunioni pubbliche, i fabbisogni dei potenziali fruitori dei diversi servizi e condividere le proposte pervenute “dal basso” con le aziende che operano nel settore della costruzione o riqualificazione territoriale. L’obiettivo è favorire un processo virtuoso dove una maggiore qualità dei servizi offerti alla cittadinanza generi comportamenti coscienti e responsabili.

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie