Tempo di lettura: 3 minuti

"m"A Marrakech è ormai piena primavera e in questo periodo la città rossa e altre aree del Marocco si animano di festival artistici, musicali e culturali. Il Marocco è la destinazione ideale per staccare la spina approfittando dei ponti primaverili e per scoprire questo paese in piena fioritura. Marrakech può essere la tappa di partenza o di arrivo per andare alla scoperta del Paese e per vivere i numerosi eventi in programma. E quale luogo migliore per soggiornare in città se non a Dar Darma, l’esclusivo riad nel cuore della Medina, pronto a offrire ospitalità all’insegna del relax e dell’ottima cucina.

Per non perdere gli eventi più cool dei prossimi mesi, ecco i nostri suggerimenti:

  • Fino all’8 maggio si può ancora visitare la Biennale di Marrakech, una manifestazione di fama internazionale molto interessante per gli addetti ai lavori e per il pubblico appassionato d’arte contemporanea. In vari luoghi della città espongono artisti arabi, africani e dell’area mediterranea con installazioni, video art, fotografia, letteratura e film.
  • Dal 28 aprile al 1° maggio sarà il tempo della Printemps Musical des Alizés,  festival annuale di musica da camera che si svolge a Essaouira. Il festival è stato ideato nel 1992 da André Azoulay per promuovere e valorizzare il patrimonio culturale e artistico della città, trasformandosi solo nel 2011 in un festival esclusivamente musicale.
  • Torna poi anche quest’anno il Festival delle Rose o Moussem delle Rose, che si terrà tra il 7 e il 9 maggio. L’acqua di rose, come simbolo di ospitalità, viene offerta agli ospiti prima di sedersi a mangiare ed è questa un’usanza ancora molto in uso nel paese. Da fine aprile a giugno, tutta la valle del borgo fortificato Kelaat M’Gouna è coperta da rose selvatiche che crescono nelle siepi, trasformando la valle del fiume M’Goun in un luogo magico.
  • Infine dal 12 al 15 maggio, Essaouira sarà ancora protagonista in quanto ospiterà il Festival Internazionale di Musica Gnaoua: appuntamento irrinunciabile per gli artisti che cercano un’esperienza sensoriale a 360° gradi. La tradizione musicale africana (sub-sahariana) si fonde con elementi di altre culture dando vita a uno spettacolo unico nel suo genere. Teatro, danza e spettacoli folklorici completano e arricchiscono l’evento.

Non resta che partire e vivere la primavera del Marocco!

 

Dar Darma (www.dardarma.com) è un lussuoso Riad del XVIII secolo situato nel cuore"m2" della Medina, a pochi passi dal Museo di Marrakech. Le 4 lussuose suite (2 Patio suite, la suite degli Specchi e la Orange suite) e i 2 appartamenti (Blu e Rosso) sono superbamente arredati e ricercati nei decori. Offrono sale con camino, una o due camere da letto e servizi. Le aree dining, le terrazze con salotti ombreggiati, zone sole e piscina completano l’esclusiva offerta della maison. Dar Darma accoglie gli ospiti con ampi spazi, un’atmosfera elegante e di assoluta privacy, un servizio personalizzato e al tempo stesso informale. Lo Chef propone piatti tipici della cucina marocchina realizzati tutti i giorni con prodotti freschi.

 

 

Per prenotazioni e informazioni:

Dar Darma, Marrakech

tel. +39 02.669927.204

info@dardarma.comreservation@dardarma.com

www.dardarma.com

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.