Tempo di lettura: 2 minuti

"ambiente"Le strategie che arte, musica e design stanno adottando rispetto al più prezioso dei beni: l’acqua.
Torna a Bari, dal 16 al 28 maggio, il Festival Ambientepuglia, promosso dall’Associazione Ambientepuglia con l’intenzione di continuare il momento di riflessione sui temi legati alla fragilità del nostro ambiente.

Il focus di questa 2a edizione è #nonsprecare. "L’attenzione allo spreco è fondamentale perché, stando alle condizioni del pianeta, è necessario tendere la mano verso la cura delle risorse vitali, ripensando la nostra quotidianità rurale, urbana e metropolitana per cominciare a coltivare un futuro intelligente e in armonia con la Natura", commenta il presidente di Ambientepuglia, il Maestro Paolo Lepore.

Ricco il programma di iniziative organizzate per l’occasione, anche grazie alla collaborazione con il territorio. Quindici appuntamenti in 11 differenti location animeranno i 13 giorni del festival.
Si parte martedì 16 maggio, presso il Colonnato della Città Metropolitana, con presentazione ufficiale del Festival assieme al presidente dell’associazione ambientalista Marevivo Rosalba Giugni e alla proiezione del cortometraggio "L’altro Pianeta: Polmone Blu della Terra". Nei giorni successivi, eventi di ogni tipo, dalla rassegna cinematografica Filmblu, con il critico cinematografico  Domenico Palattella, presso AncheCinema Royal, all’esposizione d’arte contemporanea "Natura+Arte+Natura"  nella Galleria d’Arte BLUORG. E poi, tra gli altri, le conferenze "Acqua bene prezioso", con il senatore  Gaetano Quagliariello"Ripensare il Mediterraneo", con  la giornalista e attivista libanese Joumana Haddad, e una speciale performance attorno al Petruzzelli curata dall’artista Tarshito. La chiusura di domenica 28 sarà poi un grande evento artistico, con tre affascinanti performance nella cornice di Villaggio Speciale Tarshito, luogo carico di arte, musica e design. TUTTI GLI EVENTI SONO A INGRESSO LIBERO

Informazioni su: segreteria@ambientepuglia.it / www.ambientepuglia.it

In foto un momento della conferenza stampa di ieri

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.