Tempo di lettura: 2 minuti

""

Torna a Lecce Salento Bike Fest, l’evento più atteso dagli amanti della bicicletta e del vivere green. Sabato 11 e domenica 12 maggio saranno due giornate interamente dedicate all’utilizzo della due ruote e allo stile di vita sano. Alla sua terza edizione il Festival è un vero e proprio punto di riferimento che fa riflettere cittadini e istituzioni sull’importanza dell’uso della bici, il mezzo di trasporto più salutare, accessibile, divertente, economico ed efficiente dal punto di vista energetico.

Con il patrocinio del Comune di Lecce, Provincia di Lecce e Regione Puglia, Salento Bike Fest vede coinvolte tantissime realtà del territorio che fanno rete, FIAB Cicloamici Lecce, Slow Active Tours, Ciclofficina Popolare Knos, A.S.D. Kalos, Associazione Walking Life, Improvvisart, Salento Info Tour, Radio Manbassa, Elite, Speedysnail, Lecce Video.

Anche quest’anno il cuore pulsante sarà il Parco di Belloluogo che, per l’occasione, diventerà il Bike Village. Qui si concentreranno i brand di settore più prestigiosi e partiranno tantissime iniziative come la ciclopasseggiata nel centro storico di Lecce e nel parco archeologico di Rudiae, la gara di lentezza, la gara di wattaggio, la cicloescursione alla scoperta della ex cava di estrazione di pietra leccese, la camminata veloce.

Tra le novità Radio Bike, il primo evento a Lecce di playbike della Puglia, tutti in sella a ritmo di musica, la prova interprovinciale di Cross-country in circuito corto inserita nel calendario ufficiale di Federciclismo Puglia per le categorie giovanissimi e la prima “All road – Unsopported Bike Trail” del Salento, ovvero una cicloturistica di circa 220 km (Lecce – Leuca – Lecce). Spazio anche all’approfondimento con l’incontro-talk “La mobilità dolce per la riscoperta del territorio” e il confronto tra i candidati sindaco di Lecce sul tema della mobilità ciclabile cittadina e sulla mobilità dolce a fini ricreativi e turistici. Come sempre, molta attenzione sarà riservata ai bambini e ai giovanissimi con la classica “Bimbinbici”, gli spettacoli degli street performers e con la scuola di ciclismo.

Uno sguardo quindi al sociale e alla tutela dell’ambiente. Salento Bike Fest sostiene TRIA CORDA onlus per la realizzazione dell’ospedale pediatrico nel Salento e aderisce inoltre alla campagna “Sporchiamoci le mani”, attraverso un’iniziativa di “Clean-up Bike Ride”. Obiettivo: ripulire l’ambiente circostante la chiesa di Santa Maria d’Aurio. Tutto il programma su salentobikefest.com.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.