Tempo di lettura: 5 minuti

""
Un momento della conferenza stampa

La dea protettrice delle stelle, a Bitonto diventa Asteria Space moderna paladina dei talenti pugliesi, ‘stelle’ dell’arte di cui la regione è ricca. A loro garantisce, un’efficace promozione attraverso una sede espositiva ed una galleria online.

Il progetto "Vincitore PIN – Iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI e finanziata con risorse del FSE – PO Puglia 2014/2020 Azione 8.4 e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione" inaugura il suo percorso e lo fa con un evento, il primo dei tanti che ce ne saranno, venerdì 21 giugno alle 21 nella sua sede in Piazza Aldo Moro, 25 a Bitonto, alla presenza di Alessandra Savino, CEO e presidente di Asteria Space e dei suoi compagni di avventura Michele Lastella, web master, Nicola Rizzi, general manager.

L’evento sarà trasmesso in diretta su Radio RKO (media partner) a cura di Carlo Chicco, così come tutte le interviste che verranno realizzate durante la serata realizzate da Alessandra Savino.

Non è stata scelta una data a caso per la presentazione al pubblico e l’avvio delle attività: infatti il 21 giugno è il giorno dedicato alla musica e Asteria è stata inserita nell’elenco del Mibac per le celebrazioni. Niente di più bello per un luogo che ha come obiettivo e filosofia di vita la promozione delle arti in tutte le sue forme.

IL PROGRAMMA DEL 21 GIUGNO – E sarà una festa in grande stile, come solo la libertà dell’espressione artistica può dare: musica, danze esposizioni, talk. Si respirerà l’arte con la "A" maiuscola in una serata che segna anche l’inizio dell’estate, Asteria festeggia anche con i moti celesti. Dopo la cerimonia di inaugurazione, tutti gli artisti presenti daranno prova delle loro abilità. Spazio quindi alla creatività dell’arte di Michele Agostinelli, Nino Deleo, Roselli-Ambrosi e del design di Rocco Avitto. Si alterneranno le parole degli scrittori Nicola Marrano, Annamaria

Pazienza, Niky D’Attoma, Roberto Gassi. Per il teatro ci saranno: ACU – Associazione Compagnia Urbana, Teatro delle Bambole, Okiko Drama Company. A danzare ci penserà Alessandra Gaeta con una sua esibizione

e chiaramente non poteva mancare la musica di Marco Boccia Trio, Paola Arnesano, Viz Maurogiovanni (Duo Balducci&Maurogiovanni – Cercle Magique – Kaleido Sea), Pietro Verna. Tutti loro parteciperanno al Talk con Alessandra Savino, perché, il primo modo per promuoversi è farsi conoscere.

L’idea che sottende al progetto è, appunto, rappresentare i talenti artistici della Puglia fornendo loro supporto e consulenza in termini di immagine, comunicazione, management ed organizzazione eventi. Asteria Space sarà uno spazio fisico di promozione che accoglie al suo interno artisti appartenenti a cinque categorie teatro/danza, musica, scrittura, arti visive, design. Al suo interno nell’Art Showroom ognuno potrà esporre le proprie opere d’arte, dischi, libri, oggetti di design, dvd di opere teatrali, prodotti artistici; ci sarà inoltre un piccolo ufficio come punto di riferimento e appoggio per tutti gli artisti iscritti e uno spazio riservato alle esibizioni di musicisti, ballerini e attori. Verranno allestite mostre e organizzate preview, ogni anno verrà realizzato un catalogo digitale che raccoglie le eccellenze artistiche pugliesi.

Oltre a base logistica, il progetto mira anche a promuovere la creatività pugliese grazie alla competenza comunicativa dello staff: verranno utilizzati tutti i canali possibili, dall’online all’offline, per dare la visibilità necessaria a tutta la produzione artistica. Saranno coinvolti giornalisti e addetti ai lavori: critici, direttori di festival, direttori di teatri, organizzatori di eventi, gestori di centri culturali, assessori alla cultura.

Non solo: tutti gli artisti verranno presentati nei festival culturali ed altre vetrine più rappresentative,  verranno anche guidati e supportati nella distribuzione delle opere. Inoltre, grazie all’ausilio delle nuove tecnologie si punterà a garantire un’ampia e diversificata presenza degli artisti sul web, attraverso i social network, la newsletter, un blog e un canale youtube dove saranno caricate le interviste, le dirette web, le video rubriche, e le recensioni.

Insomma, nulla verrà lasciato al caso.

E un’idea di quello che sarà, è possibile farsela già nel giorno dell’inaugurazione, alla presenza dei primi artisti coinvolti.

Nei mesi scorsi è stata lanciata una call a cui si chiedeva agli interessati di partecipare presentando fino ad un massimo di cinque opere. Ed ecco gli artisti che hanno risposto al bando e che sono stati selezionati. Per la modalità Talk, esposizione, galleria online nella sezione arte ci sono: Michele Agostinelli, Nino Deleo, Giuseppe Savino, Roselli – Ambrosi. Per la sezione scrittura: Nicola Marrano, Annamaria Pazienza, Niky

D’Attoma, Roberto Gassi. Nella sezione musica ci sono: Marco Boccia Trio, Paola Arnesano, Viz Maurogiovanni (Balducci – Cercle Magique – Kaleido Sea), Pietro Verna. Per il design: Rocco Avitto (Dottor Wood), Nicola Bonasia. Per la danza: Alessandra Gaeta, Ezio Schiavulli. Per il teatro: ACU – Associazione Compagnia Urbana, Teatro delle Bambole, Okiko Drama Company.

Per la modalità Esposizione e galleria online i selezionati per la categoria arte sono: Annafranca Coviello, Daniela Grimaldi e Giuseppe Savino. Per il design: Viviana Colasuonno. Per la scrittura: Cetty Antonelli, Filippo Parisi e per il teatro: Paolo Cifone, Marluna Teatro.

Riuscire a coniugare la passione per quello che si fa con una prospettiva di creare un nuovo circuito anche occupazionale: ci hanno creduto da subito i tre creatori di Asteria Space Alessandra Savino, Michele Lastella e Nicola Rizzi.

Alessandra Savino ricopre il ruolo di CEO e presidente di Asteria Space. Amante di ogni forma d’arte ha scelto di lavorare al servizio dell’arte facendo di una passione la sua professione. Laureata con il massimo dei voti in Scienze dello Spettacolo e della Produzione Multimediale presso l’Università degli Studi di Bari, si è specializzata in comunicazione ed ufficio stampa a Salerno e, successivamente, in management culturale con un master in Svizzera, a Lugano. È giornalista free lance, scrive per diverse testate giornalistiche e lavora anche come responsabile di comunicazione, social media management ed organizzazione eventi per artisti ed enti culturali. Tra le varie realtà con cui ha collaborato, Teatro Stabile di Verona, Nuovo Teatro Abeliano (Bari), Teatro Palazzo (Bari), Artiamo Eventi, Canova Arte Srl (Milano) Fondazione Vittorio Bari, Laboratorio Urbano Rigenera, Teatro Pubblico Pugliese, Conservatorio della Svizzera Italiana (Lugano).

Michele Lastella è il web master del progetto. Appassionato di musica fin da piccolo, collezionista di vinili di musica elettronica. Tra i fondatori e soci di Flamingo Bar, giovane e dinamica realtà pugliese impegnata nell’organizzazione di eventi artistico-musicali, per la quale si occupa del coordinamento e gestione delle prime due edizione del “Baci Festival”, festival di musica indipendente. Prosegue l’attività nel campo culturale attraverso un tirocinio formativo presso il Torrione Angioino di Bitonto occupandosi del front office, relazioni con il pubblico durante mostre ed eventi artistici. Affianca alla passione per la musica quella per l’informatica, campo in cui approfondisce le proprie conoscenze attraverso la collaborazione con Certiform S.R.L.s svolgendo attività di consulenza per la partecipazione a bandi INAIL ed occupandosi della realizzazione di piattaforme web. Realizza siti internet per realtà legate a svariati settori tra cui moda, design, arte.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.