Tempo di lettura: 9 minuti

"conferenzaQuesto progetto esprime benissimo questo spirito di cooperazione: lavorando insieme riusciamo a realizzare dei progetti belli, importanti ed estremamente innovativi come questo.”

Così ha esordito la Dott.ssa Gabriella Panarese di Puglia Promozione questa mattina presso la Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi in occasione della presentazione di “Play on #PUGLIAPICNIC. Temporary Performative Tour”.

La Dottoressa Panarese ha portato i saluti dell’Assessore Loredana Capone e di Flavia Leone, responsabile ufficio valorizzazione di Puglia Promozione impossibilitate ad essere presenti.

 Ha aggiunto, poi: “Mi ha colpito molto quest’idea del picnic che è fortemente evocativa e ci riporta comunque alla natura e ad un aspetto ludico, però unita alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale che è lo spirito di InPuglia 365 Natura, cultura e gusto.”

Il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano ha mostrato entusiasmo per questo progetto dichiarando “che nella programmazione della cultura e del turismo e in una sana ottica di coinvolgimento della cittadinanza, questa sia la migliore risposta che si possa dare. A volte basta solo accendere i motori per far partire una macchina che è già funzionante e che ha dimostrato in questi anni di raggiungere obbiettivi importanti.”

Presenti anche Teresa Vallarella vocalist FARAUALLA che curerà le attività artistiche del week end di maggio, gli Assessori Roberta Rigante e Gianni Naglieri che hanno portatoi saluti e gli auguri degli Assessori Vittoria Sasso e Tonia Spina.

Il progetto, con ente capofila  InMotionEvents, in partnership  con  Futuro Anteriore, Pro Loco Bisceglie,  Apulia Food Academy e Pro Loco Matera, con il Patrocinio del Comune di Bisceglie e della Fondazione Matera – Basilicata, Teatro Pubblico Pugliese, si pone l’obbiettivo di diventare un vero e proprio brand turistico, così come dichiarato dalla progettista Alessandra Graziani di Futuro Anteriore.

Rosangela Dell’Olio di InMotionEvents ha ricordato come il progetto sia nato da un’idea sviluppata poi in pochi giorni, ma che vuole coinvolgere e promuovere le attività del nostro territorio.

Alla conferenza è intervenuta anche Rosalia Sette di Apulia Food Academy che si occuperà di coordinare tutte le attività legate ai picnic e agli show cooking previsti, Vincenzo De Feudis presidente della Pro Loco Unpli di Bisceglie, che ci ha raccontato la sua recente esperienza alla Bit di Milano e Mariablu Scaringella, referente della Social Dinner, la cena evento dedicata ai blogger che rappresenta una delle azioni di marketing e promozione della strategia complessiva di progetto per lo sviluppo regionale del brand #PugliaPicNic.

Il progetto è vincitore dell’avviso pubblico  “INPUGLIA365 – CULTURA, NATURA, GUSTO”, 2018-2019. Programmaoperativo regionale fesr-fse 2014 – 2020 “attrattori culturali, naturali e turismo” asse vi – tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali – azione 6.8 interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche.

Play on #PUGLIAPICNIC. Temporary Performative Tour”è un’offerta turistica che invita il viaggiatore a immergersi in un’esperienza creativa di fruizione artistica del territorio, raccontato attraverso le visioni, le sonorità e le ritualità di luoghi che uniscono al piacere antico del pic-nic, le suggestioni dell’era moderna, per coinvolgerlo in una esplorazione intima e aperta della cultura,della natura e del gusto lungo un itinerario inedito, tra reale e virtuale a ritmo di “MangiaLa, BallaLa, CantaLa la Puglia!”.

Si comincia domenica 10 marzo con l’evento promozionale su Matera “We love you too. Come and play on #PugliaPicNic Tour”, mentre in tre weekend nei mesi di Marzo, Aprile e Maggio Bisceglie offrirà ospitalità a chi vuole mettersi in gioco attraverso il corpo, la voce e la conoscenza dei social network per imparare a comunicare senza rinunciare a nessuna emozione.

Collaborano e sostengono il progetto Distretto Puglia Creativa, GAL Ponte Lama, Apulia Project, Piani Paralleli, EleinaD, La via dello Yoga, La cucina del Fuorisede, FoodLink, Pugliam, Mosquito, Nettuno Ricevimenti, Mastrototaro food, Caffè Rondò, Frantoio Galantino, Azienda agricola CiùCiù.

#PugliaPicNic è condiviso da Sistema Garibaldi, nell’ambito del programma “A Soqquadro –  Prospettiva Nevskij 2018-19”, Short Festival di Danza Contemporanea, realizzato da  Comune di Bisceglie – Teatro Pubblico Pugliese – Sistema Garibaldi – Compagnia Menhir”.

Info

pugliapicnic@gmail.com

Ufficio Iat Via Ottavio Tupputi 1    

0803968554info@iatbisceglie.it

Pro LocoBisceglie Via Giulio Frisari 5        

080 396 8084info@prolocobisceglie.it

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.