English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
Presentata “Tu non conosci il Sud”. A Bari il 25 e 26 l’orgoglio di essere meridionali

23 Nov 2014 | Nessun Commento | 887 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

sudSi rifà ad una poesia di Vittorio Bodini il titolo di un’iniziativa che si svolgerà a Bari il 25 e 26 novembre prodotta dall’associazione Veluvre e curata da Oscar Iarussi: la poesia è ‘Tu non conosci il Sud’ e con quei versi Bodini sottolineava di sentirsi contemporaneamente “radicato e sradicato nella sua terra, sospeso tra qui e altrove, di appartenere ad una storia ma avere anche la capacità di andare oltre, di allontanarsene”. L’iniziativa è stata presentata ieri dallo stesso Iarussi insieme con Felice Delle Femmine, Regional manager sud di Unicredit, Alessandro Laterza, presidente Consiglio di Territorio sud di Unicredit, e Anna Pellegrino di Veluvre.

Ed è proprio questo l’assunto – ha detto Iarussi presentando il progetto – da cui sono partiti: “essere orgogliosi di essere meridionali, ma non essere indulgenti verso gli errori”. “Questa iniziativa – ha aggiunto – è un tentativo, piccolo, di evitare la vanagloria (siamo i migliori) ma anche di sfuggire, con il massimo rispetto per i curatori, a due stereotipi: andare oltre Gomorra perchè il Sud non è solo criminalità, ma anche andare oltre la pizzica, il folklore, non appiattirci su questi due poli ma vedere le sfaccettature che vi sono tra questi due estremi!”.

“Il Sud – ha ancora detto – è assente dal dibattito pubblico nazionale, e anche da quello locale, ma è molto presente nel cinema, nei libri, in televisione, quindi siamo in grado di fare altro”. Per provare a parlare di progettualità diversa, Iarussi ha tentato, in due giorni, di mescolare temi di discussione e competenze. Si parte, il 25 novembre, dall’economia, in particolare con un dialogo dedicato agli equivoci dell’intervento straordinario, con gli esperti Carlo Borgomeo (presidente Fondazione con il Sud), Salvatore Adduce (Presidente Comitato Matera 2019), Carlo Trigilia (Presidente fondazione Res, Istituto di ricerca su Economia e società in Sicilia), Gianfranco Viesti (direttore Cerpem) e Alessandro Laterza (presidente consiglio di territorio Sud Unicredit), per proseguire con i giovani, uomini di spettacolo e registi.

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie