Tempo di lettura: 3 minuti

""

È stato presentata a Palazzo di Città, alla presenza dell’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli, il torneo ATC APULIAN TENNIS CUP U18 che sino al 19 ottobre si giocherà sui campi della New Country Tennis Academy di Bari.

All’incontro con la stampa hanno partecipato l’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli, l’ambasciatrice del brand Puglia nel mondo Nancy Dell’Olio, i consiglieri nazionali F.I.T. Dodo Alvisi e Donato Calabrese, il presidente regionale F.I.T. Francesco Mantegazza, il presidente New Country Tennis Academy Giovanni Dell’Edera e il capitano nazionale FED CUP Tathiana Garbin.

Si tratta della prima edizione di un torneo legato al circuito internazionale ITF (International Tennis Federation) Junior Circuit under 18 che vede la partecipazione di 184 atleti, di cui 112 campioni e 72 campionesse, provenienti da 44 nazioni in tutto il mondo. Il torneo è strutturato nelle classiche 4 categorie: singolo uomo, singolo donna, doppio uomo e doppio donna.

“È con vera soddisfazione che oggi presentiamo il torneo ATC Apulian Tennis Cup U 18 in programma sui campi di tennis del New Country Tennis Accademy – ha dichiarato l’assessore Petruzzelli -, un evento che in questi giorni polarizzerà l’attenzione del mondo del tennis, nazionale e internazionale, confermando la credibilità che Bari ha acquistato in questi ultimi anni, grazie ad eventi sportivi di grande prestigio, legati a diverse discipline, ospitati nella nostra città. L’amministrazione comunale è particolarmente attenta a manifestazioni di questa caratura, in quanto rientrano perfettamente nella nostra strategia generale di aumentare il tasso di sportivizzazione dei cittadini baresi sia con la creazione di sempre più spazi destinati allo sport a cielo aperto sia con l’ospitalità di manifestazioni di alto livello, rese possibili dalla sinergia tra enti, istituzioni e circoli sportivi cittadini”.

“Si apre un autunno importantissimo per il tennis in Puglia – ha commentato Tathiana Garbin -. Questo torneo si svolge sul veloce: cinque anni fa la Fit ha investito tanto su questo tipo di superfici. Si tratta di un’opportunità importante per far sì che tutti inizino a giocare su superfici diverse dalla terra rossa. Abbiamo portato qui le nostre migliori giocatrici che si affacciano per la prima volta a tornei internazionali. Sono legatissima alla Puglia e alla città di Bari che mi hanno dato modo di crescere come tennista”.

“Un torneo nato da un sogno, tre anni fa – ha raccontato Giovanni Dell’Edera – questo è il primo torneo di una tre mesi di tennis mondiale con il Challenger del Levante Città di Bari e la seconda edizione della Nicolaus Cup U12. Un sogno divenuto realtà, grazie a un lavoro di squadra tra la TPE Tennis Promotions & Events, la Regione, il Comune, la New Tennis Country Academy e tutti gli insegnanti e professionisti che hanno messo a disposizione le proprie competenze”.

“Essere supportati dalla federazione in un’attività del genere significa rafforzare il territorio, portando avanti il sistema virtuoso della regione Puglia – ha commentato Dodo Alvisi -”, mentre Donato Calabrese ha sottolineato come “Quella dei tornei giovanili è la strada giusta, perché si tratta di vetrine importanti per il tennis”.

Il torneo ATC è legato al circuito internazionale ITF (International Tennis Federation) Junior Circuit under 18, trampolino di lancio dei più grandi campioni del tennis internazionale che ha visto tra i suoi partecipanti e vincitori professionisti della racchetta quali Andy Murray, Francesca Schiavone, Flavia Pennetta e Roger Federer. Il torneo sarà strutturato nelle classiche 4 categorie: singolo uomo, singolo donna, doppio uomo e doppio donna. 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.