Tempo di lettura: 3 minuti

"oldcars2019"Si scaldano i motori per la sesta Rievocazione del Gran Premio di Bari: anche quest’anno il capoluogo pugliese si prepara ad ospitare la straordinaria gara di regolarità per auto d’epoca che, organizzata da Old Cars Club, avrà luogo nel quartiere Murat da venerdì 26 a domenica 28 aprile. Un’edizione 2019 che si preannuncia ricca di spettacolarità e di eventi collaterali e che avrà l’onore di inaugurare il ricco calendario di appuntamenti culturali del Maggio Barese passando il testimone, al suo termine, alla decima edizione del Bifest – Bari International Film Festival.

Si parte venerdì 26 aprile con il posizionamento delle auto storiche in zona paddock, allestita in Piazza Prefettura. Il pomeriggio di sabato 27 aprile sarà invece dedicato alla spettacolarità dell’esposizione statica, lungo Corso Vittorio Emanuele, dei bolidi risalenti agli anni 1947-1956, periodo in cui si è svolta lo storico Gran Premio di Bari. A partire dalle 21, invece, sarà dato il via alla Gara notturna di regolarità, che, nel rievocare la Notturna di 6 ore del 1955, farà da suggestiva cornice al sabato sera dei baresi fino alle 23.30. La terza giornata del Gran Premio di Bari, domenica 28 aprile, avrà inizio alle 9.00 quando, dopo il briefing dei piloti e l’Inno di Mameli, partirà la prima delle tre manches di gara.

A partire da Piazza Prefettura, Il circuito abbraccerà tutto il borgo antico di Bari e offrirà ai piloti la possibilità di sfilare in piena sicurezza, grazie alle “chicane” (curve obbligate) e ai pressostati, apparecchiature utili al controllo dei tempi: un concentrato adrenalinico ed emozionante per equipaggi e spettatori, che potranno riassaporare il ricordo dello storico tracciato del Gran Premio di Bari che si correva alle massime velocità della Formula 1 di allora.

"RievocazioneTra le 50 vetture di alto pregio artistico e collezionistico che prenderanno parte alla gara, spiccano i leggendari marchi Stanguellini, Apache, Cisitalia, Ferrari, Taraschi, Alfa Romeo, Maserati, Lotus e tanti altri bolidi capaci di rievocare alla mente gli anni dei piloti del calibro di Ascari, Farina, Fangio, Gonzales, Bira, Taruffi, Lorenzetti– di origini baresi – e dell’indimenticabile Nuvolari.

Testimonial dell’intera manifestazione sarà Cesare Fiorio, grande dirigente sportivo italiano del passato, che avrà l’onore di premiare i primi dieci classificati e il miglior equipaggio femminile in gara. Speaker ufficiale, Luca Loiacono, ex pilota automobilistico.

Ad anticipare l’avvio della sesta rievocazione del Gran Premio di Bari, nelle giornate appena precedenti, due eventi collaterali: mercoledì 24 aprile, alle ore 18.00, al Fortino Sant’Antonio di Bari, Top Fashion Model presenta la sfilata dal titolo “L’auto è di moda”, in cui bellissime auto d’epoca della collezione ReMarketing faranno da cornice al dèfilè che celebrerà la bellezza del connubio tra donne e motori; il giorno successivo, giovedì 25 aprile, dalle 8.30 alle 13.30 in Piazza del Ferrarese, spazio ai più piccoli con il Mini Gran Premio targato Unicef Italia, gara non competitiva su mini automobili di legno, a pedali, aperta ai bambini dai quattro ai dieci anni, il cui ricavato sarà devoluto alle campagne Unicef in favore dei tanti bambini che, nel mondo, vivono in condizione di vulnerabilità.

«Siamo davvero molto carichi di adrenalina per questo grande evento che dal 24 al 28 aprile vedrà coinvolta tutta la città attraverso un programma che per la prima volta abbraccerà, ad ampio raggio, tantissimi ambiti: dallo sport, alla moda, alla beneficenza. Il tutto, con la “guida” di piccoli e grandi piloti a bordo di monoposto da sogno» è stato il commento di Antonio Durso, Presidente di Old Cars Club.

Soddisfazione è stata espressa anche da parte del Sindaco di Bari, Antonio Decaro, che ha dichiarato «Siamo onorati di poter vantare a Bari un evento che permette alla nostra città di farsi conoscere in Italia e all’estero. Ad ogni edizione del Gran Premio, le immagini delle auto storiche con lo sfondo del nostro Borgo Antico fanno il giro d’Italia, aiutando la città a farsi conoscere in un momento in cui la nostra regione continua a registrare il maggior trend di crescita annuo in Italia. Bari è finalmente una città turistica e questo grazie anche ad eventi come il Gran Premio».

Commosso, invece, il ricordo di Cesare Fiorio, testimonial della manifestazione: «Da Bari sono passati i più grandi campioni che la storia della Formula 1 ricordi, primo tra tutti Ascari. Sono felice di sapere che, nella mia terra di adozione, si dia grande spazio e importanza alla rievocazione dei grandi miti del passato».  

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.