Tempo di lettura: 5 minuti

"mobilemail-31"Giunge alla 16 edizione il Coccaro Jazz Festival che quest’anno propone un percorso itinerante attraverso le location più suggestive nel cuore della Puglia, dove il lusso sposa l’eleganza e si confonde con la bellezza offerta dalla natura: Coccaro Beach Club a Monopoli (Contrada Capitolo), Masseria Torre Coccaro e Masseria Torre Maizza a Savelletri (Fasano).
La manifestazione, diventata negli anni un’etichetta di comprovata qualità artistica, vedrà anche in questa edizione nomi celebri del panorama musicale nazionale e internazionale, in’un atmosfera intima e raffinata a stretto contatto con il pubblico.

IL PROGRAMMA

Domenica 16 Luglio – “Gianluca Guidi Quartet feat Francesca Tandoi c/o Masseria Torre Coccaro

Nella meravigliosa cornice di Masseria Torre Coccaro, Gianluca Guidi e Francesca Tandoi, in un quartetto jazz di straordinario talento propongono i brani più noti di Frank Sinatra, Ella Fitzgerald, Sarah Vaughan, e di swing italiano anni ’60.

Classe 1967, Gianluca Guidi è cantante, attore e regista italiano figlio del grande Johnny Dorelli. Una carriera iniziata molto presto e che oggi continua fra teatri e studi di registrazione. Nel 1989 e 1990 ha partecipato al Festival di Sanremo, nella sezione Nuove Proposte. Esordisce in teatro nel 1992 nella commedia musicale "Parole d’amore parole" con Nino Manfredi. A Roma è in scena in un one-man-show, "Chiacchierata informale", con la regia di Ennio Coltorti e la produzione di Gigi Proietti. Dal 1998 al 2000 è Vernon Gersch in "Stanno suonando la nostra canzone", regia di Gigi Proietti, raggiungendo le 280 repliche. Per la televisione negli stessi anni è l’Ispettore Giuliani nella fortunata serie televisiva "Linda e il Brigadiere" accanto a Nino Manfredi. Nel 2001 cura la regia e produce "Serial killer per signora" di Douglas J. Cohen; per questo musical riceve il premio IMTA per miglior regia e miglior produzione di musical. Dal 2002 al 2004 produce "Promesse promesse", la commedia di Neil Simon e Burt Bacharach, di cui cura la regia con il padre. Guidi ne interpreta anche il protagonista C. C. Baxter. Suoi recenti grandi successi sono gli spettacoli teatrali "The Producers" (versione italiana del famoso musical di Mel Brooks) insieme ad Enzo Iacchetti, e "E sottolineo se, ovvero la resistibile ascesa di Gianluca G". Di successo in successo arriviamo alla famosa serie televisiva "The Young Pope" con la regia del Premio Oscar Paolo Sorrentino, dove Gianluca è uno dei protagonisti. Partecipava assiduamente, nelle vesti di ospite, al programma radiofonico "Viva Radio 2", condotto da Rosario Fiorello e Marco Baldini.

"mobilemail-29"Francesca Tandoi è un talento superiore, cristallino, e anche piuttosto raro dato che il suo stile pianistico è rivolto verso la lezione di Oscar Peterson e dei pianisti swing a lui coevi. Dopo aver studiato lo strumento dall’età di otto anni, Francesca dirige ben presto la sua attenzione verso il jazz, tanto da frequentare seminari con Barry Harris, Mulgrew Miller e Brad Mehldau. Nel 2009 si trasferisce in Olanda, dove risiede per vari anni, completando gli studi al conservatorio de L’Aia, e soprattutto dando il via ad una intensa attività concertistica nei maggior festival, locali e teatri del nord Europa. Sia come componente di sezione ritmiche, sia come leader di eccellenti trii (in particolare quello con il grande batterista e vibrafonista Fritz Landesbergen), Francesca è riuscita ad imporsi grazie ad un tocco nitido, personale, e ad una capacità di reinterpretazione emozionante, considerato anche un apporto vocale non indifferente, necessario per valorizzare la melodia attraverso il testo.Ha al suo attivo tre dischi da leader per un’importante etichetta giapponese, arrivando alla ragionevole cifra di circa 10000 copie vendute nel solo mercato Nipponico. Il trio è il suo mondo, e la dimensione del club è ideale per veicolare un universo fatto di standard immortali che, grazie alla sua classe, sembrano scritti ieri.

Di recente le strade artistiche di Gianluca e Francesca si incrociano dando vita ad uno spettacolo di classe, eleganza e di ottima musica.

Line Up: Gianluca Guidi: voce – Francesca Tandoi: pianoforte & voce – Giuseppe Bassi: contrabbasso – Frits Landesbergen: batteria

"mobilemail-22"Domenica 14 Agosto Camera Soul feat Daniele Scannapieco c/o Masseria Torre Maizza
Tra musica jazz e funk la band pugliese dei Camera Soul sarà protagonista della suggestiva scenografia offerta da Masseria Torre Maizza accompagnata dal grande sassofonista Daniele Scannapieco.
Il progetto, ideato dai fratelli Piero e Pippo Lombardo, è entrato in pochi anni nelle principali classifiche internazionali, ricevendo importanti riconoscimenti. Oltre ai primi posti nelle classifiche inglesi, francesi e spagnole, i Camera Soul hanno collezionato prestigiose partecipazioni ai maggiori jazz festival nazionali. Il sound della band richiama artisti del calibro di Earth, Wind & Fire, Al Jarreau, Jamiroquai e Incognito, ed è caratterizzato dalla contaminazione del soul e del funk con una componente jazzistica difficile da trovare in altri gruppi. Sono l’unica band italiana ad aver raggiunto il 1 posto nella UK Soul Chart inglese e nel R&B giapponese.

La formazione sarà composta da: Maria Enrica Lotesoriere (voce), Pippo Lombardo (piano e tastiere), Antonio Tosques (chitarre), Antonio Grimaldi (basso), Fabio Delle Foglie (batteria), Liviana Ferri (percussioni) Gianni Binetti (sax) , Alberto Di Leone ( tromba) Bruno Tassone (sax). Special guest il grande Daniele Scannapieco.

"mobilemail-34"Daniele Scannapieco non ha bisogno di presentazioni, soprattutto per il pubblico italiano e non solo. Musicista di fama nazionale e internazionale, in questi anni si è conquistato in diverse incisioni e sul palco con collaborazioni eccellenti . La conoscenza della tradizione e del linguaggio moderno fanno di Daniele Scannapieco un musicista eclettico, che riesce ad esprimere concetti musicali, talvolta articolati e complessi, sempre in modo semplice e di grande comunicazione con gli ascoltatori.

Si annuncia un’altra serata indimenticabile, con le improvvisazioni del jazz e le atmosfere di un repertorio unico e irripetibile.

Domenica 20 Agosto Soul System c/o Coccaro Beach Club

Si conclude in grande stile la sedicesima edizione di Coccaro Jazz Festival con un live unico e irripetibile.

"mobilemail-36"L’esplosivo quintetto composto da Leslie, Ziggy, Alberto, Joel e David, che ha già conquistato il pubblico televisivo aggiudicandosi la vittoria a X Factor 2016, è pronto a far ballare anche il pubblico del Coccaro Beach con la sua energia trascinante e il suo irresistibile mix di R&B, hip hop, funk, soul e pop.
I Soul System sono un gruppo di ragazzi di origini ghanesi (eccetto Alberto) tutti nati e cresciuti tra Verona e Brescia. Leslie e Ziggy, rispettivamente anima rap e voce del gruppo, scrivono i testi rigorosamente in inglese, mentre suoni e melodie vengono arrangiati da Joel e David. Si sono conosciuti frequentando le comunità locali ghanesi ed evangeliche, motivo per cui sono prima di tutto amici che componenti di una band. Suonano insieme solo da un anno, ma grazie alla loro forte coesione ed energia sono già molto richiesti. La loro forza è l’energia e la simpatia che sprigionano sul palco. Il loro obiettivo è quello di smuovere il sistema, portare una ventata di positività e far ballare il pubblico.
Dopo aver conquistato la certificazione ORO con il singolo d’esordio, “She’s like a star”, la band ha duettato con Sergio Sylvestre sul palco del Festival di Sanremo nella serata dedicata alle cover, e aperto uno dei concerti milanesi di Alvaro Soler.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.