English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
Presentata A.R.T. Medimex. Arci Puglia e Medimex mettono in circolo le band pugliesi

12 Nov 2013 | Nessun Commento | 1.429 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

poster-art3Più di 180 giovani musicisti pugliesi, 44 produzioni musicali originali (no cover band) provenienti da tutta la regione (quest’anno la band più a nord veniva da Orsara e quella più a sud da Lecce) hanno risposto al bando di A.R.T. MEDIMEX, il contest ideato da Arci ReAL e ARCI Puglia in collaborazione con Puglia Sounds e Medimex giunto alla sua seconda edizione.

A.R.T. MEDIMEX è stato presentato alla stampa oggi nello show room di ACUSTICA a Bari e sono intervenuti alla presentazione dell’iniziativa Alessandro Cobianchi (Presidente ARCI, Puglia) e Davide Giove (Responsabile REAL Puglia).

Si tratta, ha detto Davide Giove, di un progetto al quale siamo molto legati, perché costituisce un solido connubio tra diritti culturali e politiche giovanili, La musica di base, oggi, è l’unico fenomeno sostanzialmente di massa in grado di attrarre l’interesse dei più giovani attraverso la produzione di opere originali.

L’Arci, ha detto il presidente Arci Puglia, Alessandro Cobianchi, lavora da quasi sessant’anni per creare occasioni di aggregazione, programmi culturali di qualità accessibili a tutti e spazi di espressione per giovani artisti e per produzioni, non solo musicali, in cerca di percorsi alternativi alla scena commerciale. Un lavoro di proposta storicamente  importantissimo che in questo momento di crisi ha un valore ancora più rilevante.
A.R.T. MEDIMEX è un contest rivolto alla folta platea delle giovani band indipendenti alla ricerca di una propria dimensione artistica e di un rapporto sereno con la musica, fuori dai percorsi televisivi, ma a contatto diretto con un pubblico vero, in carne ed ossa: i primi classificati infatti, vinceranno la possibilità di esibirsi in una tournée su alcuni dei palchi più importanti della scena indipendente italiana, in concerto con artisti affermati.

A.R.T. MEDIMEX è organizzato da ARCI Puglia e Arci ReAL, la rete dei circoli ARCI italiani di musica dal vivo, in collaborazione con Puglia Sounds e con il Medimex, l’unica fiera mercato in Italia dedicata alla musica.

COS’E’ ARCI Re.A.L.
Arci Re.A.L. (Rete Arci Live) è il Circuito dei Circoli ARCI attivi in tutta Italia nell’organizzazione di serate di musica dal vivo, festival ed eventi di promozione della realtà musicale indipendente.
Il movimento ARCI ReA.L. in Puglia, vanta numeri importanti: nel 2012 sono stati realizzati, dai 25 Circoli aderenti in tutte le Province, oltre 900 eventi, per un totale di circa 100.000 spettatori censiti.
Sul territorio nazionale il circuito Re.A.L. comprende quasi tutti i palchi più importanti del circuito indipendente in tutto il territorio nazionale ed ha contribuito al successo di tantissimi gli artisti italiani ed esteri e conta più di 95 circoli aderenti.

arci66
Ecco il calendario dei live di A.R.T. MEDIMEX:

22 novembre all’Arci “Carlo Cafiero” di Barletta con Nahima, Shoe’s Killing worm, The rest side.

23 novembre all’Arci “Zero” di Brindisi con Corridoiokraut, Giorgio Distante, La frenetica Fanfarlo.

24 novembre all’Arci “Paisà” di Maruggio (Taranto) con Tuestday bad weather, Pietro Verna, Fresh band.

29 novembre all’Arci “Sotterranei” di Copertino (Lecce) con Mystical sons, Ruvido, Cambio di Rotta.

30 novembre all’Arci “Open Source” di Bisceglie con A Tea with Alice, Fukjo, Pan Island Project.

I cinque vincitori si sfideranno in una finale live nei giorni precedenti il Medimex e i loro brani verranno valutati da una giuria di esperti durante la fiera musicale. Il vincitore sarà proclamato l’8 dicembre nel corso di Medimex.

La band che risulterà prima classificata vincerà una tournèe su alcuni dei palchi più importanti della scena indie italiana dividendo il palco con artisti affermati.

Info: www.arcireal.com

Foto di Michele Traversa

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie