Tempo di lettura: 4 minuti

"SagraImmancabile, domani sera mercoledì 22 agosto appena farà buio, la spettacolare accensione della fontana monumentale di Carosino da cui zampillerà il vino con, novità del 2012, una installazione dedicata all’uva a cura dell’ass. culturale “Bottega degli Antichi Mestieri – Il piacere di fare” presieduta da Caterina Fiorino con la dedizione per questo allestimento spettacolare anche di Carmela Imperiale e Adelaide Garofano.

C’erano una volta i “palmenti”, tantissimi: quasi uno per ogni casa. Al piano terra o nel semi interrato, piccoli o grandi, tutti animati dalla stessa identica passione: quella di trasformare l’uva in vino! Piccoli torchi, pochi strumenti tecnici ed un sapere tramandato di generazione in generazione. Carosino, città del vino per lunghissima tradizione, ha conservato numerosi “palmenti” verso i quali si rivolge l’attenzione della giunta guidata dal sindaco Biagio Chiloiro che, in occasione della Sagra del Vino, propone una rinnovata attenzione verso il vino del “particolare”. Venerdì 24 e sabato 25 agosto, per la prima volta, verrà fatta una dimostrazione in piazza su come si fa il vino del “particolare”: gesti di una volta che riemergono dal passato per la conoscenza delle nuove generazioni nella suggestiva cornice del giardino del castello carosinese. Di rilievo, ha evidenziato l’assessore ai Lavori Pubblici Davide Caputo, la possibilità di poter fruire dell’atrio del castello e del bel giardino, terminati anche i lavori del primo piano che sarà inaugurato in autunno.

Altri tre i momenti di particolare rilievo della Sagra del Vino di Carosino, giunta alla 46ma edizione e che per la mostra dei vini – ha sottolineato il vice sindaco Carlo Avrusci – taglia il traguardo della 38ma edizione. Il primo giovedì 23 agosto, con l’incontro dedicato ad “Un messaggio per la vita: un calice di vino ma… con prudenza”, a cura del 118 Taranto e Croce Verde” Nunzio Ciccia” di Faggiano con la presenza del dott. Mario Balzanelli, direttore del sistema 118 Taranto.

Si rinnova l’atteso appuntamento con il raduno dei sommeliers AIS di Puglia, come ha illustrato il delegato di Taranto Giuseppe Cupertino che col sindaco Chiloiro ha firmato un atto di intesa col Comune di Carosino. Il raduno si terrà venerdì 24 agosto soffermandosi sul tema “Autoctonia e vitigni ‘minori’ pugliesi: storia, presente e identità futura” con ospiti di grande richiamo. Terzo evento di rilievo, sabato 25 agosto, il convegno su “La qualità senza ritocchi”, a cura del GAL Colline Joniche, con Clarbruno Vedruccio, Oreste Tombolini, Federica Bonello, modera Lilli Ch. D’Amicis. Confermate le tradizionali degustazioni di ottimo Primitivo (e non solo) nelle cantine di Carosino e, ogni sera, musica per tutti gusti con numerosi di stand gastronomici: ricordiamo che un vino dell’Antica Cantina di Carosino è stato degustato ed apprezzato dal Papa Benedetto XII.

Da non perdere domenica 26 agosto il concerto con “Gli Stadio”, biglietti ad un costo contenutissimo (solo 2 euro) in prevendita nel centralissimo Palazzo d’Ayala di Carosino (ore 9-13, 17.30-22.30), media partner www.gireventi.it, info www.lasagradelvino.it e su Facebook, t. 347-0408363.

MERCOLEDI’ 22 AGOSTO

ore 21.30 Apertura della 46^ Sagra del Vino con l’accensione della fontana monumentale zampillante vino.

ore 22.00 Inaugurazione della 38^ Mostra dei Vini.

ore 22.10 LE ORME in concerto – Piazza Vittorio Emanuele

GIOVEDI’ 23 AGOSTO

ore 19.00 Convegno: ”UN MESSAGGIO PER LA VITA: Un calice di vino ma… con prudenza”, a cura del 118 Taranto e Croce Verde” Nunzio Ciccia” di Faggiano. Ospite della serata il Dott. Mario Balzanelli, Direttore del sistema 118 Taranto – Castello D’Ayala Valva

ore 22.00 La Notte della Disco Dance anni 70’ con i 70 Level in concerto –

Piazza Vittorio Emanuele

VENERDI’ 24 AGOSTO

ore 19.00 6° Raduno regionale dei Sommeliers dell’A.I.S. – Castello D’Ayala Valva

ore 22.00 I CELENTANOIDI in concerto

a seguire Gli AVATAR in concerto – Piazza Vittorio Emanuele

dalle 21.30 DEGUSTAZIONI guidate a cura dei Sommeliers dell’A.I.S. –

G.M. Vini – Via De Gasperi, 10

SABATO 25 AGOSTO

ore 19.00 CONVEGNO sul tema: “La qualità senza ritocchi” a cura del GAL Colline Joniche

Interverranno: Clarbruno Vedruccio, Oreste Tombolini, Federica Bonello.

Modera Lilli Ch. D’Amicis – Castello D’Ayala Valva

ore 22.00 La Notte della Pizzica con i Selva Cupina e a seguire Nadja Martina in concerto – Piazza Vittorio Emanuele

dalle 21.30 DEGUSTAZIONI guidate a cura dei Sommeliers dell’A.I.S.

Antica Cantina Sociale

DOMENICA 26 AGOSTO

Gli STADIO in concerto in location diversa da quella dello scorso anno (nel piazzale di via Stadio, che sarà appositamente transennato), ticket 2€, i biglietti sono già in vendita a Carosino nel centralissimo Palazzo d’Ayala (ore 9-13, 17.30-22.30)

Venerdì 24 agosto, si terrà il 6° raduno annuale dell’ Associazione Italiana Sommelier.

“Autoctonia e vitigni ‘minori’ pugliesi – Storia, presente e identità futura” è il tema del convegno scelto per quest’anno. Interverranno:

· Giuseppe Cupertino (delegato AIS Taranto)

· Vito Sante Cecere (Presidente regionale AIS Puglia)

· Paco Vinci (assessore alla cultura del comune di Carosino)

· Dott. Peppino Baldassarre (relatore AIS Puglia)

· Dott. Lino Carparelli (enologo)

· Gianfranco e Simona Fino (imprenditori vitivinicoli)

· Davide Gangi (direttore del portale enogastronomico Vinoway)

· Sandro Romano (giornalista gastronomico)

Al termine del convegno, con l’acquisto del calice all’info point, seguirà la degustazione guidata dai sommelier dedicata al vitigno autoctono per eccellenza, il primitivo, presso la cantina G.M. Vini in via De Gasperi ore 21,30. Il 25 agosto la degustazione si svolgerà presso l’Antica Cantina Sociale, via Cavour 36.

Sabato 25 agosto, Castello D’Ayala Valva, ore 19, convegno su “Le nuove frontiere dell’innovazione territoriale – Il Primitivo Brandisio, la qualità … senza ritocchi”. Questo convegno nasce da un’idea di Oreste Tombolini con lo scopo di divulgare i risultati ottenuti mediante l’applicazione del proprio protocollo messo a punto con la collaborazione del professor Clarbruno Vedruccio ideatore della « musicoterapia» applicata in cantina e della dottoressa Federica Bonello, ricercatrice impegnata, fra l’altro, nello studio delle qualità anti-ossidanti del vino.

L’idea rappresentata e condivisa nella sede del Gal Colline Joniche ha subito attirato l’attenzione del sindaco di Carosino Biagio Chiloiro che ha deciso di inserire l’evento nell’ambito della 46° Sagra del Vino.

Il nuovo disciplinare prevede l’applicazione di un protocollo in vigna che consente il passaggio graduale da un tipo di agricoltura basato sul solo impiego della tecnologia dei «Microrganismi Efficaci » e di zolfo e rame escludendo da subito ogni tipo di fertilizzante e di lavorazione del terreno, ad un altro, quello finale, che prevede anche l’esclusione dello zolfo e del rame.

In cantina è previsto l’impiego di fermentini per il controllo della temperatura durante la fermentazione, di barriques per l’affinamento del vino e di musica per migliorare le qualità organolettiche e chimiche del vino.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.