Tempo di lettura: 2 minuti

""

Un menu originale e interamente ispirato a «Gli anni ’20» (a un secolo dal Futurismo) ha entusiasmato i circa centocinquanta ospiti dell’ottava edizione di «Puglia a Tavola», il galà dedicato alle eccellenze dell’enogastronomia locale, organizzato dalla Fondazione Nikolaos e dall’Istituto Professionale «Armando Perotti» di Bari. La serata, presentata dalla giornalista Patrizia Camassa, è stata occasione per l’assegnazione degli annuali Premi «Puglia a Tavola», che hanno visto protagonisti di questa edizione tre chef pugliesi meritevoli di aver contribuito, con la propria passione e attività quotidiana, alla valorizzazione dell’eccellenza enogastronomica della regione.

""

Sono stati premiati gli chef Teresa Buongiorno del ristorante «Già sotto l’arco» di Carovigno, Antonio Scalera del ristorante «La Bul» di Bari e Giovanni Lorusso del ristorante «31.10 Osteria Lorusso». Premi speciali a Mauro Sciancalepore (che ha cucinato per un evento realizzato in Kazakistan dalla Fondazione Nikolaos) e lo chef Antonio De Rosa, docente anche dell’Istituto Perotti.

La Fondazione Nikolaos è da sempre impegnata nella promozione e valorizzazione delle relazioni interculturali fra la Puglia e i Paesi esteri, attraverso la realizzazione di iniziative di natura culturale, artistica ed enogastronomica.

""

L’I.P.S.S.A.R. “A. Perotti” è l’Istituto alberghiero di Bari per eccellenza, il primo, nato nel 1959 per volontà di Aldo Moro e capofila dei 24 istituti alberghieri pugliesi. Un istituto che si distingue per l’alta qualificazione dell’istruzione e formazione professionale con i suoi tre indirizzi standard – cucina, sala e ricevimento – arricchiti dalle opzioni classe 4.0, classe Cambridge, classe Pasticceria.

Le foto sono di Nico Quaranta  (riproduzione riservata)

""
Teresa Buongiorno
""
Mauro Sciancalepore
Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.