Tempo di lettura: 2 minuti

"mc2"Folla delle grandi occasioni per la tredicesima edizione del premio giornalistico dedicato alla figura di Michele Campione, la cui cerimonia si è svolta nel salone della Provincia di Bari, oggi consiglio metropolitano.

"Le redazioni – ha ricordato in apertura il presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia, Valentino Losito – sono sempre state scuole di giornalismo. Ma, una volta, erano anche scuole di umanità. Michele Campione riusciva a coniugare questi due aspetti: maestro della professione e maestro di vita".

L’appuntamento, organizzato in collaborazione con Regione, Università, Coni, Diocesi e la famiglia del giornalista scomparso, premia chi – una volta lasciata la Puglia – è riuscito a conquistare il successo professionale. Quest’anno è toccato ad Annalisa Monfreda, direttrice di ‘Donna moderna‘, il settimanale più venduto in Italia, e ‘Starbene‘. "Per fare buon giornalismo – ha detto Monfreda – non è necessario lavorare per una testata prestigiosa. Ci sono tante realtà nuove seguitissime, in grado di rivolgersi ad un numero incredibile di lettori, sempre in cerca di notizie"."mc"

Sono stati più di 150 gli elaborati (tra articoli, servizi tv e fotografie) esaminati dalla giuria nelle varie categorie. Questi i premiati: Savino Carbone (The Post Internazionale), Roberto Guido (Corriere del Mezzogiorno), Vito Prigigallo (Gazzetta del Mezzogiorno), Giuseppe Dimiccoli (Gazzetta del Mezzogiorno), Lorenzo Turi (Sky 24), Marianna Canè (Rete 4), Michele Piscitelli (Repubblica Tv), Paolo Melchiorre (Ansa), Lucia Casamassima (La Lettura), Carlo Tesser (Repubblica.it), Donato Fasano (Corriere dello Sport), Giovanni Evangelista (Gazzetta del Mezzogiorno). Segnalazioni per Lia Mintorne, Angela Balenzano, Maria Cristina Fraddosio, Tea Sisto, Pasquale Vitagliano, Vanni Sgobba, Giovanni Di Benedetto e Sara Pacella.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.