Tempo di lettura: 2 minuti

"IMG-20170408-WA0017"“E’ stata un’ardua scelta –afferma Carlo Verdone- ma alla fine siamo riusciti ad attribuire l’VIII Premio Mario Verdone. Analizzando i 10 film proposti io, Silvia e Luca abbiamo cercato di assegnare il premio, se pur con molta difficoltà nel decretare un vincitore perché tutti meritevoli, in completa autonomia ma cercando, comunque, di rispettare il gusto di nostro padre”.

Così il Premio Verdone 2017 è stato assegnato a ‘La ragazza del mondo’ di Marco Danieli che, nella fase finale, si è conteso l’ambita riconoscenza con Fabio Guaglione e Fabio Resinaro per ‘Mine’, Michele Vannucci per ‘Il più grande sogno’.

"Edizione dopo edizione -continua Verdone- il Premio Mario Verdone, dedicato a nostro padre Mario che tanto amava Lecce e la sua cultura, è ormai un valido punto di riferimento nell’individuare giovani autori meritevoli alla loro opera prima.
Nostro padre è stato un docente che ha “allenato” con la sua cultura cinematografica tanti studenti. Molti di loro sono oggi validissimi registi conosciuti dal grande pubblico, altri studiosi di spettacolo, critici o docenti di Storia del Cinema”.

Anche quest’anno, dunque, il festival del Cinema Europeo insieme alla Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia e al Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, ha selezionato il film che i fratelli Verdone hanno poi visionato e analizzato attentamente. "XVIII-FCE-Lecce_Incontro-stampa-Premio-Mario-Verdone_5"
“E’ sempre più complicato scegliere il vincitore –ha continuato Verdone- perché negli ultimi anni si stanno affacciando tanti giovani ricchi di creatività e talento. Ma abbiamo cercato di assimilare quel giudizio critico che nostro padre aveva, ricercando originalità nel racconto e nello stile. Per tanto il lavoro del giovane autore Danieli sembra rispondere a questi requisiti con una regia sicura e di grande equilibrio”.

La premiazione avvenuta, oggi, durante l’ultima giornata della 18° edizione del Festival del Cinema Europeo di Lecce ha visto la partecipazione, oltre che dei fratelli Verdone, degli organizzatori e dei rappresentanti istituzionali, anche del regista vincitore Marco Danieli.
“ Sono emozionato e orgoglioso –ha dichiarato- ringrazio tutti e soprattutto Carlo Verdone, in più, ammetto che ho tutta la famiglia a casa che contava sulla possibilità di fare un selfie con Verdone!”."XVIII-FCE-Lecce_Incontro-stampa-Premio-Mario-Verdone_4"

credits photo: Luana Martino / Piero Giannuzzi

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.