Tempo di lettura: 3 minuti

"Pizzapulia"
"Pizzapulia" già dal nome si intuisce che vuol essere una sorta di progetto mirato alla valorizzare della qualità e dei prodotti made in Puglia. Infatti l’obiettivo per cui nasce la APP (Associazione Pizzaioli Professionisti) e quello di aprire nuovi orizzonti agli operatori del settore, affinché si adoperino per diffondere tutte le bontà dei nostri prodotti utilizzati nella preparazione della pizza su tutto il territorio nazionale e mondiale. E di questo che se ne è discusso il giorno 18 dicembre presso l’agriturismo Parco la Grotta di Toritto in provincia di Bari, ed a coordinare i lavori erano presenti: Alessandro Pastoressa del centro di formazione di Bitonto, Luigi Stamerra presidente APP, Giovanni Giorgio segretario generale, Petruzzella Giuseppe e Piccininni Domenico titolari del ristorante pizzeria il Vecchio Gazebo di Molfetta oltre ad una parterre di pizzaioli, giornalisti ed addetti ai lavori.Fondamentali sono l’uso dei prodotti a km Zero a più volte rimarcato il presidente Luigi Stamerra dove da tre anni lavora andando alla ricerca e selezione di quelle aziende che producono grano duro coltivato e lavorato nelle terre di puglia, dell’olio extravergine d’oliva, del sale, della mozzarella, dei pomodori ed ortaggi, tutto rigorosamente con certificati di provenienza 100% Puglia.Tra l’altro, i prodotti a km 0, che sono anche di stagione, costano meno non solo per l’abbattimento dei costi di trasporto, ma anche perché spesso la filiera si accorcia (ed il vantaggio ricade quindi anche sul piccolo produttore piuttosto che sulla grande distribuzione organizzata) oltre al grosso vantaggio che e quello di mantenere tutte le caratteristiche organolettiche che a differenza del prodotto proveniente da lontano si perderebbe durante il lungo viaggio.

Alessandro Pastoressa invece si e soffermato sullo svolgimento dei corsi di formazione per chi aderisce al progetto. Una sorta di marchio di qualità da affiggere nella vetrina della propria pizzeria e la possibilità di essere inseriti in un sito internet in cui chiunque può scegliere la pizzeria di suo gradimento ed infine quello di essere seguiti e formati da un team di esperti.

"Pizzapulia"
Si è parlato inoltre di impasti alternativi ed innovativi e di nuove linee di farine che vanno dal grano duro a quello vegetale e persino a quello ottenuto con farina di canapa sativa, da non confondere con la più conosciuta canapa indiana, della quale la coltivazione è vietata in Italia. Quel che è emerso è il fatto che rispetto ad altre farine alimentari, quella di canapa è più ricca di proteine ed antiossidanti e più povera di carboidrati,e pertanto indicata in alcune diete particolari e soprattutto per gli sportivi.

Dopo l’evento si è dato inizio alla competizione tra pizzaioli per assegnare il premio "Pizzaiolo dell’anno 2012"

Pertanto al 1° posto si piazza DOMENICO ROSSINI di Grottaglie, al 2°posto ALESSANDRO PASTORESSAdi Bitonto, al 3° posto MATTEO SPACCHIOdi Manfredonia mentre si riconferma istruttore dell’anno GIOVANNI GIORGIOdi Foggia.

Foto di Rocco Lamparelli

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.