English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
‘Percorso turistico dei cinque sensi’, una guida per andare alla scoperta delle tradizioni della Puglia

26 Feb 2017 | Nessun Commento | 839 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

thumbnail_LOCANDINANasce la guida turistica “Percorso turistico dei cinque sensi” realizzata da Cuore della Puglia, associazione composta dai comuni di Acquaviva delle Fonti, Andria, Casamassima, Cassano delle Murge, Cellamare, Gravina in Puglia, Putignano, Rutigliano e Turi. Il volume sarà presentato, martedì 28 febbraio alle 16, nella Sala consiliare del comune di Putignano, proprio nel giorno più importante del Carnevale.

Insieme all’autrice Clementina Fusaro, interverranno: Davide Carlucci, presidente di Cuore della Puglia, Aldo Patruno, Direttore Dipartimento Turismo della Regione Puglia, Rocky Malatesta di Pugliapromozione, Massimo Lupis delle Imprese Cuore della Puglia, Antonio Santamaria di ePlatform e l’Assessore alla Cultura del Comune di Putignano, Emanuela Elba.

La guida, nata da un’idea di Clementina Fusaro – esperta di gastronomia e tradizioni pugliesi –, ha l’obiettivo di promuovere le visite nel Cuore della Puglia in maniera originale e coinvolgente coinvolgendo e stuzzicando innanzitutto il gusto, con una ricetta della tradizione da gustare in loco con i prodotti tipici, in seguito l’olfatto con i profumi di vino e olio di oliva locali, poi la vista di monumenti, chiese e ambienti naturali da ammirare, l’udito con le feste patronali nonché le sagre da non perdere ed infine il tatto, le tradizioni nell’artigianato gastronomico e artistico.

Saranno proprio i prodotti tipici, dalla Cipolla rossa alla Farinella, dal Cece nero alla Burrata, a far da cicerone tra i vicoli dei centri storici della nostra Puglia interna che ha imparato a riscoprirsi. Come ha fatto Rutigliano con il suo “Grano Buono di Rutigliano” o Turi che, oltre alla sua rinomata Ciliegia Ferrovia può offrire ai turisti la sua nobile Faldacchea, dolce prelibato.

Insomma, prosegue l’impegno dell’associazione “Cuore della Puglia” per consolidare il suo ruolo di assoluto rilievo nel panorama delle offerte turistiche in Puglia e come promotrice di tutte le meravigliose sfaccettature e gli scorci non troppo nascosti della nostra bella regione.

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie