Tempo di lettura: 3 minuti

"t2"La notte del 24 aprile, dalle ore 19.00 la libreria “La Penna Blu” a Barletta, in Corso Vittorio Emanuele, sarà il fortino della sfida, in difesa della lettura, della scrittura e in nome della diffusione di cultura. Tommy Dibari autore barlettano sarà, con i libri, il co-protagonista dell’evento nella sua città.

In contemporanea in quasi 100 fortini letterari i “focolai di indipendenza culturale” godranno della loro notte, dedicata ai libri e alle librerie in cui scrittori e lettori difenderanno il patrimonio culturale e il piacere della lettura, ognuno a suo modo. “Leggere fa bene alla salute – ha detto Tommy Dibari – è uno dei miei motti, e questa iniziativa dimostrerà quanto la lettura sia più coinvolgente di quanto si pensi”.

Durante la Notte di Inchiostro di Puglia della libreria “La penna blu” è previsto infatti dalle ore 19.00 un “happening letterario”: la libreria si trasformerà in una sala relax, una sala di lettura dove i lettori potranno accomodarsi su morbidi cuscini su cui ogni "t4"partecipante/lettore potrà trasportare l’altro lettore, attraverso la lettura del suo libro preferito. Lo scrittore, autore Tommy Dibari, faciliterà le performance, guidando le letture e stimolando l’interazione e il coinvolgimento tra i partecipanti. “L’invito è rivolto a tutti coloro che non leggono – ha proseguito l’autore Tommy Dibari – che leggono poco, oltre a coloro che come me divorano libri. Il principio è far conoscere le librerie della nostra bellissima terra, attraverso proprio gli autori che ne fanno parte, per vivere insieme e in contemporanea una Notte Bianca della lettura tutta pugliese.”

“Una rivoluzione culturale che parte dal basso, che parte da Sud – come ha dichiarato Michele Galgano, ideatore del blog letterario Inchiostro di Puglia – e che vuole dimostrare a tutti come la regione che secondo le statistiche legge meno, in una nazione che legge poco, possa ritrovarsi intorno alle parole, alle idee e alle lettura. La nostra è una notte della Lettura che parte dal basso. Dai librai, dai lettori, da chi da sempre promuove la cultura sul territorio. Non c’è nessuno sponsor, nessun finanziatore, nessun padre politico – si legge sul blog letterario – per una Puglia che “resiste” e che crede nel valore della lettura/cultura”.

"t3"Entusiasta Marco Corcella, uno dei responsabili della libreria “La Penna Blu” che ha affermato a proposito dell’evento: “Ringrazio di cuore sia Michele Galgano per la sua infaticabile voglia di promuovere il libro nella nostra regione che Tommy Dibari per essere il fautore della serata. Il nostro sarà anche un evento molto particolare, in diretta sul nuovissimo social network “Periscope”, che ci permetterà grazie al collegamento con “Twitter” di trasmettere ciò che succederà in libreria, in diretta streaming visibile a livello internazionale”.

Si prospetta dunque una notte di Inchiostro di Puglia davvero social!

Ed ecco il video realizzato da uno dei testimonial dell’evento, l’autore televisivo e scrittore Tommy Dibari.

www.youtube.com/watch?v=fDNE_sSJkwM

La notte di Inchiostro di Puglia

L’idea è venuta a Michele Galgano, fondatore del blog letterario Inchiostrodipuglia.it, poi in soli 12 mesi si è creata una rete sempre più fitta di Librerie/Associazioni Culturali/Autori ma soprattutto di Lettori. Il blog, nato con lo scopo di disegnare la mappa letteraria della Puglia, è uscito dal web organizzando diversi eventi tra la Puglia e Milano. “Leggere fa bene alla salute” uno dei motti della Notte Bianca della lettura tutta pugliese.

Per una serata le librerie, i caffè letterari e le sedi associative dislocate in ogni angolo della Puglia si trasformeranno in “Fortini Letterari”.  Tanti e diversi gli eventi previsti: presentazioni libri, reading, spettacoli e gruppi di lettura si terranno in simultanea.

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.