Tempo di lettura: 4 minuti

"topdj1"L’ultima sfida di TOP DJ, in onda oggi alle 22.45 su Sky Uno HD (canale 108) e in chiaro mercoledì 27 maggio alle 23.00 su Cielo (canale 26 DTT), vede i tre giudici Albertino, Stefano Fontana e Lele Sacchi affiancati da un ospite d’eccezione: Bob Sinclar, dj francese star della console che ha fatto ballare tutto il mondo.

Tina, Not for Us e Albert Marzinotto, i giovani talenti arrivati in finale a colpi di beat, si affrontano alla console per conquistare il titolo di TOP DJ 2015 e vincere il contratto in palio con Sony Music. Per l’ultima sfida i tre virtuosi del mix devono dimostrare tutta la loro creatività, personalità e abilità esibendosi in un inedito autoprodotto e in una performance creativa libera, fino al duello decisivo nel dj set, che decreterà il Top Dj del 2015.

Bob Sinclar, vero anticipatore della figura del dj superstar e autore di hit mondali come Love Generation e World, Hold On (Children of the Sky), è solo l’ultimo dei grandi ospiti che si sono succeduti in questa seconda edizione: prima di lui, Benny Benassi, Jovanotti, Marracash, Alessandro Cattelan e Marcelo Burlon.

 

I finalisti di Top Dj 2015:

Tina Baffigo aka T.I.N.A., 32 anni, da Tempio Pausania (OT), dj dal sound Electro "topdj3"French Touch, Indie-Dance, G-House. TINA (very music addicted) ha cominciato ad appassionarsi alle console già nei pomeriggi d’infanzia, trascorsi tra i vinili e i mixer del padre. Sound designer professionista, i suoi dj set riflettono il suo stile: non è un caso che l’Electro French Touch, l’Electro-Rock, l’Indie-Dance e la G-House la facciano da padroni. Oltre che in ambiente clubbing, Tina si destreggia abilmente anche in ambito moda – con la creazione di catwalk’s sounds – e nella realizzazione di loghi sonori e spot pubblicitari.

 

"topdj4"Alberto Cotta aka Not For Us, 19 anni, di Milano, dj dal sound Trap, Hip Hop, Future Bass. Not For Us si interessa alla musica da piccolo ascoltando le canzoni dall’iPod di sua sorella e sentendo suo padre suonare la chitarra. Inizialmente ascolta rock, finché a 10 non intraprende (per volontà del padre) lo studio della chitarra. E l’anno dopo del pianoforte. La sua passione per la musica elettronica nasce grazie ai producer francesi (Justice, Toxic Avenger, SebastiAn, Kavinsky) e in particolare grazie al remix dei Justice di “Electric Feel” degli MGMT. Da ciò, la decisione di dedicarsi all’electro house prima e, poi, alla trap e alla future bass per creare il suo attuale progetto: “Not For Us”.

 

Alberto Marzinotto aka Albert Marzinotto, 25 anni, di Portogruaro (VE), dj dal "topdj2"sound House, Deep-house, Tech-house. Innamorato della musica fin da piccolo, ha iniziato a studiare pianoforte e chitarra ottenendo ottimi risultati. A soli 13 anni inizia la sua carriera come dj trovando la sua migliore espressione musicale con la musica house. È anche produttore, lavoro che considera diverso dall’essere un dj: l’attività in studio si basa su una ricerca dettagliata di sonorità e una collaborazione costante con musicisti, producer e colleghi dj. Synth e drum -machine sono alcune delle sue passioni alle quali non può fare a meno. Recentemente le sue tracce sono state suonate dai migliori dj della scena underground (Loco Dice, Marco Carola, Nic Fanciulli, Luciano , Steve Lawler e molti altri). Tra le sue produzioni, spiccano le collaborazioni con dj -producer come Pirupa (Desolat, Rebirth, Snatch ) e Tapesh (Noir Musica, Suara, Variante). I suoi set sono molto eclettici e non perde mai l’occasione di rinnovare il suo stile proponendo live set creativi utilizzando anche drum machine e la batteria elettronica live.

 

L’appuntamento con TOP DJ, talent show per dj e dj producers che ha consacrato il successo del clubbing in tv, è online, con lo spin-off web e social del programma, con hashtag #TOPDJ, che racconta tutte le emozioni della gara e del mondo clubbing.

Sito ufficiale Top Dj: www.top-dj.it

Pagina Facebook: www.facebook.com/TOPDJITALIA

Twitter/Instagram: @TOPDJITALIA

SKY: www.skyuno.it/topdj

Facebook: www.facebook.com/SkyUno

Twitter: @SkyUno /Instagram: SkyUnoHd (instagram.com/skyunohd)

 

TOP DJ è un format ENDEMOL prodotto da YAM112003 e Sky Uno, da un’idea di Francesco Lauber e Pier Paolo Peroni, a cura di Elena Bianchi, scritto da Francesca Mazzantini e Pier Paolo Peroni con Alessandro Saitta, Vincenzo Maiorana, Luana Picardi, Andrea Pettinari e Alessandro Lippi; regia di Lele Biscussi; direzione artistica di Sergio Pappalettera; produttore esecutivo Alberto Recalcati.

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.