Tempo di lettura: 2 minuti

"download"Tra musica live, incontri e il dichiarato intento di fare rete nel settore, è tutto pronto per la quarta edizione del Medimex, Salone dell’innovazione musicale che apre giovedì a Bari.

L’evento, promosso come sempre da Puglia Sounds e che in Italia – sottolineano gli organizzatori – è considerata la più grande fiera musicale rivolta al pubblico e agli operatori del settore, torna per il quarto anno consecutivo nei capannoni della Fiera del Levante con un cartellone dedicato all’industria musicale internazionale e la partecipazione di rappresentanze di festival e professionisti in arrivo da oltre una ventina di Paesi.

Ampio spazio, durante i tre giorni, sarà dedicato alla musica suonata dal vivo con le esibizioni (giovedì 30 ottobre e venerdì 31 ottobre dalle ore 21.30) di numerosi artisti italiani, da Mannarino ad Alien Army, passando da Brunori Sas, Diodato, Cristina Donà, Dado Magnetico, Mammooth, Nidi d’Arac, Orchestra di Piazza Vittorio e Ginevra Di Marco, Sinner. Numerosi saranno anche gli artisti internazionali ad esibirsi, come gli ucraini DakhaBrakha, gli spagnoli Lenacay, i belgi My Little Cheap Dictaphone, i francesi Plaza Francia, il britannico Jack Savoretti e i turchi The Ringo Jets.

"Lo sguardo rivolto al mercato musicale estero – dice Antonio Princigalli, coordinatore di Puglia Sounds e Medimex – è fondamentale in un contesto sempre più asfittico come quello italiano. A Bari quest’anno arriveranno operatori e musicisti anche da Turchia, Francia, Canada e altri paesi ancora". Numerose saranno anche le occasioni per discutere di musica con chi di musica vive da anni come Malika Ayane, Paolo Fresu, Giorgia, Brunori Sas, Entics (30 ottobre), Ivano Fossati, J-Ax, Manuel Agnelli, Renzo Rubino,Pierpaolo Capovilla (venerdì 31 ottobre), il trio Fabi, Gazzè, Silvestri, Enzo Avitabile, Violetta e Michele Bravi.

In programma anche quest’anno la cerimonia di consegna dei premi Academy Medimex assegnato, tra gli altri, a Vasco Rossi che presenterà (giovedì 30 ottobre in una conferenza riservata alla stampa) il nuovo disco in uscita a novembre. Non sarà presente al Medimex, invece, Gino Paoli che era stato inserito nel primo programma della rassegna. Nella lista degli incontri aperti al pubblico e dei quali saranno protagonisti personaggi del mondo della discografia e dintorni, sono in calendario anche quelli con Alessandro Massara (Universal), Marco Alboni (Warner), Andrea Rosi (Sony), Caterina Caselli (Sugar) e Dori Ghezzi (Le Nuvole). La quarta edizione del salone dell’innovazione musicale, inoltre, ospita anche Medimex Music Up, dedicato alle startup e ai makers che operano in ambito musicale.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.