Tempo di lettura: 1 minuto

"sorrentino99"
"Cosa volevo dire ne La grande bellezza? Raccontare tutto quello che c’è. Non solo Roma, ma tutti gli stati d’animo possibili. Tutte le possibili forme di disperazione degli esseri umani . Questo è stato il mio tentativo malsano". Così ieri al Festival di Bari il regista premio Oscar Paolo Sorrentino dice durante la lezione di cinema che ha tenuto in un Teatro Petruzzelli strapieno  intervistato da Malcom Pagani. Per lui tanti applausi e standing ovation e un tono del tutto rilassato.

Sorrentino ha risposto alle domande del pubblico, curioso della recente esperienza americana ma anche pieno di curiosità sugli episodi precedenti della filmografia del regista partenopeo. In un viaggio temporale di quasi un decennio, la curiosità del pubblico passava da "L’uomo in più", a "This Must be The Place", da "Le Conseguenze Dell’amore" a "Il Divo". Proprio su quest’ultimo, il regista Premio Oscar, ha raccontato dei gustosi retroscena dovuti alla conoscenza dell’ex senatore a vita. Fuori dal teatro, come riportato dal Direttore Artistico, Felice Laudadio, erano in attesa almeno altre 400 persone.

In serata, al Teatro Petruzzelli Paolo Sorrentino ha ricevuto il Federico Fellini platinum award for cinematic excellence. A seguire per la seconda giornata del festival c’è stata l’anteprime Internazionale del film “The Grand Budapest Hotel” di Wes Anderson.

Foto di Vito Signorile

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.