Tempo di lettura: 2 minuti

"UsaRussiaPalaflorio"Un punto di riferimento in Italia tra i contenitori di eventi sportivi, musicali e culturali per il numero e la qualità di manifestazioni ospitate: nel 2018 il Palaflorio ha brillantemente confermato uno status che si è conquistato anno dopo anno e che ormai lo proietta tra i luoghi di eccellenza a livello nazionale in cui organizzare un evento.

71 giornate di apertura al pubblico, 13 concerti molti dei quali ripetuti in più date, oltre 185.000 spettatori ospitati, numeri che la dicono lunga sul successo raggiunto dal palazzetto del capoluogo pugliese.

D’altra parte basta scorrere la lista delle manifestazioni tenutesi nel contenitore sportivo culturale barese per comprendere quanto eccellente sia stato l’anno che sta per concludersi per il Palaflorio: dai concerti dei più amati artisti italiani, da Claudio Baglioni a Zucchero, passando per Gianna Nannini, Laura Pausini, Biagio Antonacci, TheGiornalisti, Gianni Morandi, Nek, Francesco Renga, Max Pezzali, Ghali, Elio e le Storie Tese, Cesare Cremonini, agli eventi sportivi più spettacolari, quali i mondiali di pallavolo maschile (memorabile l’atmosfera che si respirava in un Palaflorio strapieno durante il match tra Russia e Stati Uniti dello scorso 15 settembre), i campionati italiani di Taekwondo, la final four di Coppa Italia di Superlega di pallavolo maschile, la final eight di Coppa Italia di calcio a 5 femminile, le gare interne della BCC Castellana Grotte nella massima serie di pallavolo maschile, i campionati italiani master di Badminton, fino ad arrivare al Career Day di Alma Laurea e alla convocazione regionale annaule dei gruppi di Rinnovamento nello Spirito, un flusso continuo di manifestazioni che hanno esaltato il pubblico barese, pugliese e di tutto il Sud Italia che ha affollato le gradinate del palazzetto di Japigia.

“Un anno memorabile” – il commento di Manio Marrone, direttore della società di gestione del Palaflorio – “che ben si innesta nella scia di un percorso iniziato da tempo e che ha portato il nostro palazzetto ad essere un punto di riferimento sul territorio nazionale: ormai organizzatori di eventi di altissimo livello fanno a gara per portare da noi le proprie manifestazioni, a tutto vantaggio della città e della regione che possono fruire di un luogo considerato di tendenza”. Un successo destinato a durare. “Se penso a quello che avremo nel 2019” – conclude soddisfatto Marrone – “quasi mi vengono i brividi, tra concerti e manifestazioni sportive: lavoreremo duramente per essere all’altezza della credibilità e della fama che ci siamo costruiti”.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.