Tempo di lettura: 4 minuti

""

Cosa c’è di strano nel trasmettere un film in tv la mattina alla 10.30 ? Oggi è la normalità, ma per noi che negli anni ’70 eravamo adolescenti era un evento! La scuola cominciava il 1° Ottobre ed era ancora piena estate! L’aria era certamente più frizzante, i cortili e i giardini pullulavano di ragazzini intenti a giocare a pallone, sguincio o iùn u monde e la lune, ragazzine che saltellavano festose giocando alla campana o  un, due, tre, stella. Ma quando c’era la Fiera del Levante, alle 10 in punto, i  cortili si svuotavano, le nostre mamme interrompevano le faccende domestiche ed i nostri soggiorni diventavano "camere oscure" per dare spazio alle fioche immagini di televisori in bianco e nero, accesi qualche minuto prima  "per farli riscaldare". Ecco apparire il cartello  "In occasione della Fiera del Levante, per la sola zona di Bari trasmettiamo un film".  L’emozione era alle stelle, vivere quell’esclusiva trasmissione di un film a quell’ora dedicata solo a noi ci inorgogliva. Noi baresi eletti…gli altri no!  Il film trasmesso era una sorpresa. Film d’amore, western, cappa e spada…l’importante era vederlo dall’inizio alla fine…tutti insieme…per poi applaudire e farci accecare dalla luce del limpido giorno settembrino appena aperte le persiane.  Le mamme riprendevano in fretta e furia le loro faccende domestiche e noi tornavamo in strada ululando come gli indiani del film appena visto, pregustando "l’esclusivo"  film del giorno successivo. Nell’era della Tv a qualsiasi ora e con mille canali, Radio PoPizz-TV vuole fermare il tempo  e far tornare gli ultra cinquantenni di oggi un po’ bambini.

Infatti in occasione dell’ 83° Fiera del Levante da Domenica 15 Settembre a Domenica 22 trasmetteremo alle 10.30 e in replica alle 22.30 su Radio PoPizz-TV, visibile in Puglia e Piemonte sul canale 881 e in Lombardia sul canale 656 del Digitale Terrestre  i “Film della Fiera” .

Domenica   15/09  L’ ultima Conquista  (1947) con John Wayne

Lunedì         16/09  Corrispondente X (1940) con Clark Gable

Martedì       17/09  Solo chi cade può risorgere (1947) con Humphrey Bogart

Mercoledì    18/09  Incantesimo (1938) con Cary Grant e Katharine Hepburn

Giovedì         19/09  Tempo Massimo (1934) con Anna Magnani e Vittorio De Sica

Venerdì         20/09  L’amico pubblico n°1 (1938) con Clark Gable

Sabato           21/09  Capitan Blood (1935) con Errol Flynn

Domenica     22/09  La figlia del Capitano (1947) con Amedeo Nazzari e Vittorio Gasmann

Operazione memoria”…dai Film della Fiera in poi…        

I ricordi di quei tempi andati si trasferiscono da giovedì 19 a domenica 22 settembre, dalle 19.00 alle 21.30, in Fiera del Levante nel nuovo spazio dell’Apulia Film Commission  “ l’ Apulia Film House ”, dove realizzeremo ogni sera un talk-show in diretta televisiva  dal titolo          “Operazione memoria”…dai Film della Fiera in poi…  Un salotto dal quale faremo riemergere i ricordi delle persone comuni, di critici cinematografici, giornalisti, attori, musicisti partendo dall’evento dei “Film della Fiera” per arrivare sino ai giorni nostri. I momenti di confronto saranno intervallati da contributi audiovisuali, che verranno proiettati sullo schermo dell’arena ma saranno visibili anche in diretta Televisiva.

Ogni giornata sarà caratterizzata da un tema:

·        19/09 I Film della Fiera

             ricordi e aneddoti legati a questo esclusivo evento per Bari e  zone collegate

·        20/09 Prima, Seconda, Terza Visione ed i Cinema “Pidocchietto”                                         

              Le sale cinematografiche per tutte le tasche

·        21/09    50 anni di Woodstock – I film che raccontano la musica

              Musicarelli – Scopitone – I Grandi Happening Musicali

·        22/09 La sera dei Trailers con una selezione dei più bei Trailers Cinematografici degli anni ’40 – ’50 e ’60 commentati dagli ospiti presenti.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.