Tempo di lettura: 2 minuti

"piccolo1"

E’ stata annunciata ieri mattina, nel salone di Palazzo Marino di Milano, la Stagione 2012-13 del Piccolo Teatro con oltre 60 spettacoli.
La presentazione è stata fatta dal direttore Sergio Escobar ed il regista Luca Ronconi davanti al Sindaco di Milano ed ai rappresentanti della partnership produttiva: Regione, Provincia, Eni e Cariplo. Un salone gremito di pubblico e stampa ha accolto, con soddisfazione e curiosità, le novità proposte per la prossima stagione:
Ronconi, Servillo, Wilson, Bondy, grandi maestri e grandi produzioni, impegnate a rivolgere uno sguardo sul presente e le sue inquietudini, attraverso i testi di autori del calibro di Spregelburd, Eduardo, Omero e Pinter. Molte le produzioni: Natale in casa Cupiello con Fausto Russo Alesi, Miracoli a Milano, i 150 anni del Politecnico con Laura Curino, Federica Fracassi “innamorata dello spavento” ed  Antonio Catalano nel Villaggio fragile di Pinocchio.
A queste si aggiungono i titoli di ripresa e in tournée (naturalmente non può mancare l’Arlecchino con Ferruccio Soleri), oltre 30 proposte del migliore teatro italiano: da Martone e Branciaroli a Moni Ovadia, Lavia, Latella, De Rosa, da Mauri e Ricci/Forte a Luca De Filippo.
Tra le ospitalità internazionali l’Opera di Pechino, la Shanghai Theatre Academy, i Propeller e per il trentennale di Jan Fabre due spettacoli-evento in collaborazione con Romaeuropa. Per la danza quattro spettacoli con sette coreografie di Aterballetto e il grande jazz di Enrico Intra impegnato in cinque concerti, Fadhel Jaïbi e la nuova drammaturgia del Mediterraneo.
Un totale di oltre 60 spettacoli, ai quali si aggiungono la rassegna Milano incontra la Grecia e quella del teatro africano realizzata con Outis (dedicata quest’anno a Uganda, Zimbawe, Kenya, Etiopia, Nigeria e Rwanda); due rassegne di cinema e tanti altri appuntamenti e collaborazioni. Oltre 800 le alzate di sipario previste nelle tre sale del Piccolo: lo Strehler di Largo Greppi (mille posti), il Grassi di via Rovello (500) e lo Studio Expo di via Rivoli (400).
Forte di questi nomi e di questi “numeri” il Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa programma la Stagione 2012-2013, la sessantaseiesima dalla fondazione, nella linea della continuità e del rinnovamento, rafforzando le cooperazioni internazionali. Propone al suo pubblico un mix di classico e di contemporaneo, allargando gli orizzonti della propria ricerca agli altri “Mediterranei” che si affacciano nella realtà del vivere quotidiano, per dare voce, attraverso autori diversissimi tra loro, ai tanti “Ulissi” che percorrono le nostre

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.