Tempo di lettura: 2 minuti

"BalletIl quinto weekend di formazione del Network Internazionale Danza Puglia progetto che vanta per il triennio 2018-2020 il riconoscimento del Ministero dei Beni Culturali nella sezione Danza in “formazione e rinnovo generazionale, e del Ministero dei Beni Culturali Francese, con il sostegno e la collaborazione del Comune di Bitonto e del Teatro Pubblico Pugliese porta in Puglia l’eccezionale Ballet de l’Opéra National du Rhin diretto da Bruno Bouché. Ad impreziosire questo weekend anche Maria Luisa Buzzi direttrice della rivista Danza&Danza.

Fondato nel 1972, il Ballet du Rhin, si stabilisce prima tra Strasburgo e Mulhouse e successivamente in Alsazia, in Francia e poi nel mondo, viaggiando come compagnia ambasciatrice della danza, con al seguito ben 32 artisti internazionali. Diretta negli anni da coreografi come Jean Babilée, Denis Carey, Peter Van Dyk, Jean Sarelli, Jean-Paul Gravier, Bertrand d’At, Ivan Cavallari e ora Bruno Bouché, il Ballet du Rhin è una realtà coreutica acclamata all’unanimità.

Sarà un’occasione unica per gli allievi e gli insegnanti del Network imparare da Bruno Bouché e Pasquale Nocera, durante le lezioni all’interno dei padiglioni 170 e 126 della Fiera del Levante, nelle giornate di sabato 16 e domenica 17. Domenica invece avrà luogo un estratto in prima nazionale di “Fireflies” con una formazione ridotta del Ballet de l’Opéra National du Rhinper il progetto de ‘L’Arte dello Spettatore’ presso il Teatro Traetta di Bitonto, alle ore 19:00. Lo spettacolo coreutico creato da Bruno Bouché prende vita dal brano “Le lucciole” di Nicolas Worms, che ricorda al tempo stesso un commento politico e un gesto poetico: in particolare la figura di Pier Paolo Pasolini. Metafore di uno spirito di resistenza che vive ai margini del mondo ordinato, le lucciole sono fragili rizomi luminescenti che brillano nella notte. Fireflies è la prima collaborazione tra lo scrittore Daniel Conrod, artista associato del Ballet of the OnR e Bruno Bouché. A margine dell’evento da direttrice della rivista Danza&Danza, Maria Luisa Buzzi dialogherà con il coreografo e direttore francese.

I biglietti sono in vendita sul circuito vivaticket.it, sul portale del Teatro Pubblico Pugliese (www.teatropubblicopugliese.it) e presso il botteghino del Teatro Traetta di Bitonto, sino a domenica 17 febbraio.

 

Per ulteriori informazioni sul progetto del Network Danza Pugliawww.networkdanzapuglia.it

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.