Tempo di lettura: 3 minuti

"LABCittà_greenRielaborare collettivamente lo spazio urbano coinvolgendo in prima persona i fruitori: è questo l’ obiettivo di LABCittà_green edition. L’intervento si realizzerà nei giorni 17 e 18 Marzo in Via delle Querce, nei pressi del civico 286, in zona Barberini a Barletta. Nato da un idea di MettiamoSuBottega, Associazione Culturale vincitrice del Bando Principi Attivi 2010 della Regione Puglia, e patrocinato dal Comune di Barletta, l’intervento di rigenerazione urbana, vede coinvolte numerose realtà locali e regionali in linea con i principi ispiratori dell’associazione: sviluppo e utilizzo sostenibile del territorio attraverso attività che favoriscano l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva.
L’iniziativa parte da un’attività di ricerca sul territorio condotta ai fini di rilevare e catalogare interattivamente (su www.osservatoriourbano.org) i cosiddetti SPAM-SPAzi urbani Marginali, parti della città connotate da degrado ed abbandono. Lo SPAM di Via delle Querce, simbolo del titubare delle dinamiche urbane della ‘città tipo’ contemporanea, rappresenta un ‘tree-angolo’ di spazio in attesa di “definizione”. LABCittà_green edition ha proposto una soluzione concreta per la rigenerazione del luogo, attraverso un intervento pratico-partecipativo site specific.
Seguendo le indicazioni degli intenti progettuali previsti per l’area dal Comune di Barletta e lavorando in sinergia con le istituzioni e la cittadinanza, MettiamoSuBottega realizzerà un progetto di pianificazione e sistemazione del verde dell’area, realizzando un giardino in cui saranno piantumati agrumi ed altre specie arboree ed arbustive tipiche della macchia mediterranea. L’intervento di rigenerazione, in collaborazione con l’Associazione Flora et Labora, coinvolgerà i cittadini in attività di social gardening e nella costruzione di una struttura temporanea in canne Arundo Donax, a cura dell’associazione LAN-Laboratorio Architetture Naturali, al fine di diffondere la cultura dell’autocostruzione e della sperimentazione di materiali naturali applicati all’architettura e al design.
Cartaelatte_events and food design curerà l’allestimento dell’ area ‘Green bar’ dotata di frullati e frutta fresca e, nella giornata di domenica, la realizzazione di un picnic urbano momento di convivialità nonché medium di riattivazione del tessuto sociale.
Numerosi gli eventi previsti: performance live musicale con Falotico e Verbena (chitarra e voce, contrabbasso), spettacolo di giocoleria con D. De Lorenzis, laboratori per bambini a cura di Su le Maniche, un laboratorio di rilegatura artigianale a cura di MettiamoSuBottega e un reading con live performance a cura di F. Ferrante e P. Romanazzi, oltre a una performance di danza a cura di L. Della Guardia.
Sarà presente come di consueto la “Rue-lotte” di MettiamoSuBottega, un laboratorio-officina temporale, base logistica dell’intervento e studio temporaneo per fornire servizi di consulenza gratuita di progettazione architettonica e design.
All’evento prenderà attivamente parte il Comitato “Salviamo le Periferie”.

PROGRAMMA
SABATO 17 MARZO_ORE: 10.30 – 13.00 /// 15.30 – 17.30
• attività di giardinaggio partecipato in collaborazione con l’Associazione “Flora et Labora”
• costruzione di una struttura in canne a cura dell’associazione “LAN”
• performances di giocolieri ed artisti di strada
• green bar con “Cartaelatte”
• narrazione illustrata de “L’uomo che piantava gli alberi”a cura di Paolo Romanazzi

DOMENICA 18 MARZO_ORE: 10.30 – 13.00 /// 15.30 – 17.30
• attività di giardinaggio partecipato in collaborazione con l’Associazione “Flora et Labora”
• performance artistica di Lucia della Guardia
• costruzione di una struttura in canne a cura dell’associazione “LAN”
• performance musicale di Angelo Verbena e Pierluigi Falotico (chitarra, voce, contrabbasso)
• laboratorio creativo per bambini a cura di “Su leManiche”
• pic-nic urbano con “Cartaelatte”

Tutte le attività e gli eventi sono ad ingresso GRATUITO.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.