Tempo di lettura: 2 minuti

"Occhi
L’iniziativa nazionale si terrà il 18 Maggio 2013 e permetterà, in simultanea con tanti eventi in tutta Italia, di osservare il pianeta più bello del Sistema Solare e soprattutto avvicinarsi all’astronomia ricordando la figura di un grande astronomo italiano: Gian Domenico Cassini, grande studioso di Saturno a cui è dedicata la sonda spaziale che sta tutt’ora viaggiando intorno al pianeta con gli anelli. L’evento patrocinato dalla Società Astronomica Italiana, dall’Istituto Nazionale di Astrofisica, dall’Agenzia Spaziale Italiana, dall’Unione Astrofili Italiani e dall’European Astrosky Network è organizzato dall’Associazione Stellaria di Perinaldo, paese natale di G.D.Cassini, in collaborazione con l’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali (IAPS) di Roma con il supporto di decine di osservatori astronomici, planetari e gruppi di appassionati di tutta Italia. È giunto alla sua seconda edizione dopo il grande successo del 2012, quando con 49 eventi in 14 regioni italiane ha coinvolto migliaia di persone in tutta la penisola.

IL PROGRAMMA della serata:

– dalle 20.30 alle 24,00 osservazioni astronomiche al telescopio curate dal Gruppo Divulgatori Astronomici Saitpuglia;

– ore 21,30, "Chi accende le stelle" intervento musicale del M° Stefano Ottomano;

– Arte & Poesia con esposizione delle opere artistiche di Tiziana Sala e declamazione dei versi di Raffaella Iannetti, poeta tra le stelle.

– Nella saletta multimediale, proiezione di immagini e video astronomici sulla missione Cassini.

– Degustazioni artistiche con la performance COLORIBO, colori da mangiare e cibo multisensoriale di Bice Perrini.

L’iniziativa nazionale “OCCHI SU SATURNO” targata SAITPUGLIA (Società Astronomica Italiana Sezione Puglia) che parteciperà all’evento in contemporanea nazionale allestendo un osservatorio astronomico sulla magnifica terrazza panoramica del Park Hotel Sant’Elia di FASANO (BR).

Durante la serata a favore dei partecipanti che avranno effettuato una donazione di €10 saranno sorteggiati alcuni doni e gadgets offerti da Zoosafari di Fasano (ingressi gratuiti), Park Hotel Sant’Elia (soggiorni e trattamenti al centro benessere) e Salmoiraghi & Viganò (telescopi).Parte del ricavato della serata sarà devoluto a Telethon, e alla ricerca scientifica per la cura delle malattie genetiche. L’evento è patrocinato dal Comune di FASANO (Br) e l’ingresso alla serata è libero.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.