Tempo di lettura: 2 minuti

"6meno5"Se Parigi avesse il mare sarebbe una piccola Bari recita un leit motiv da sempre di moda qui a Bari, di certo ci pensano giovani pugliesi o tali di origini a portare Oltralpe un po’ di atmosfere italiche-pugliesi: come nel caso dei 6meno, un progetto musicale nato in uno studio di registrazione proprio nella capitale francese nel 2003 e rappresentato da musicisti dalle origini e formazione tra le più disparate. Dopo alcuni esperimenti, l’arrivo di Diamond Produzioni ha permesso di concretizzare le idee in un album “solo”, prodotto tra Parigi, Milano e Bari.

Due dei fondatori di 6meno sono italiani d’origine pugliese e il legame con la loro terra è rimasto intatto tanto che nel 2013, con il progetto 6meno appena nato, il brano “Proseguo” è stato selezionato per la colonna sonora del progetto filmico su Romeo e Giulietta del regista Francesco Brollo; verso la fine dell’anno, inoltre, un cortometraggio ispirato al brano “Sarà” è arrivato in finale in un concorso di Cubovision e RAI.

Il nome del gruppo è un gioco di parole: in italiano è il voto di un lavoro sufficiente, o quasi. In francese, suona come “si, mais non”, un’espressione corrente per dire che si è convinti di qualcosa, o quasi.

La musica dei 6meno è una ricerca continua di punti di contatto tra pop e sperimentazione, tra calore acustico e insolenza elettronica, romanticismo italiano ed eleganza francese. Una ricerca sonora estesa anche al suono delle parole, sia in italiano che in francese, e che per questo contribuisce a dar vita a testi svagati e sognanti.

Nella dimensione live dei 6meno l’elettronica, gli ensemble orchestrali e i grandi cori lasciano il campo a un trio d’attacco, asciutto e grintoso, ricco di suggestioni rock e jazz, generando in tal modo un’esperienza complementare all’atmosfera della musica in studio.

6meno, in occasione dell’uscita dell’album, ha presentato il proprio lavoro in Italia e in particolare in Puglia. Per l’occasione, si è riunita una formazione live ad hoc: Rou (voce, chitarra acustica ed effetti, da Parigi), Alessio (contrabbasso, bass ukulele e voce, da Bruxelles) e Mikadig (batteria e percussioni, da Parigi).

Per contatti: 6meno online: www.facebook.com/6meno

Booking e Management Italia: Diamond Produzioni, tel. 347 030 5563

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.