English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
Numeri: tutto quello che conta da zero a infinito in mostra a Roma fino a maggio 2015

11 Nov 2014 | Nessun Commento | 1.757 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

header-numeri-itaQuanti percorsi differenti possiamo seguire quando parliamo di numeri? Probabilmente infiniti. E alcuni di questi compongono la mostra Numeri: tutto quello che conta da zero a infinito.  Nelle sale del Palazzo delle Esposizioni i numeri diventano concetti alla portata di tutti e la parola chiave è interattività. Lo spettatore, grande o piccolo che sia, è chiamato a partecipare, a mettersi in gioco, a ripescare le vecchie conoscenze di un tempo o a ragionare, creandone di nuove.  Tra specchi che moltiplicano le immagini all’infinito, video, enigmi e teoremi che si trasformano in geometrie luminose e oggetti da usare, la visita diventa un gioco. Un gioco che parte dalle nozioni più semplici per lasciare via via spazio a formule e dimensioni più difficili e complesse.

I tredici momenti in cui si articola il percorso si trasformano poi in occasione per rincontrare famosi studiosi e matematici, per (ri)passare l’algebra, l’aritmetica e la 20141016_205128geometria, ma anche per riconsiderare il concetto filosofico di tempo. O ancora per riguardare al passato attraverso reperti e manufatti e curiosare tra gli strumenti che, nei secoli, l’uomo ha creato per aiutarsi nel calcolo.  Numeri: tutto quello che conta da zero a infinito parla di numeri in quanto concetti naturali e, allo stesso tempo, in quanto manufatti artificiali. E’ una mostra che diverte, incuriosisce e fa venir fuori il fascino profondo dei numeri. Soprattutto invita a riconsiderare l’imprescindibile presenza e importanza che questi assumono nella vita dell’uomo. Insomma, come dice il protagonista di Nella Casa di François Ozon, “la matematica non delude mai”. Nemmeno quando viene messa in mostra.

Info

Luogo: Palazzo delle Esposizioni (Via Nazionale 194, Roma)

Data: 16 ottobre 2014 – 31 maggio 2015

Orari: Martedì, mercoledì e giovedì ore 10-20; venerdì e sabato ore 10-22.30; domenica ore 10-20; lunedì chiuso. (L’ingresso è consentito fino a un’ora prima dell’orario di chiusura)

Biglietti: Intero euro 12.50; ridotto euro 10, ridotto 7/18 anni euro 6; gratuito fino a 6 anni

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie