English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
Novantun’anni e non sentirli. La Radio della Rai si rinnova e aumenta l’offerta: in partenza tre nuovi canali

30 Lug 2015 | Nessun Commento | 784 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

radiorai1Di anni ne ha 91, ma di arretrare e lasciare spazio ad altri, non se ne parla. La radio, grazie alle nuove tecnologie e al digitale, sperimenta nuove frontiere. E la Rai coglie l’opportunità ampliando la propria offerta e guardando soprattutto alla musica. Il bouquet radiofonico del servizio pubblico cresce e con i tre nuovi canali, presentati giovedì 23 luglio in Viale Mazzini, porta a 10 le proposte editoriali. I nuovi arrivati sono Radio6 Teca, Radio7 Live, Radio8 Opera, che vanno ad aggiungersi a Radio1, Radio2, Radio3, Radio4 Light, Radio5Classica, GrParlamento e Isoradio. “La radio approfitta dell’evoluzione tecnologica – sottolinea il dg Rai Luigi Gubitosi – e si reinventa con un’abbondanza di offerta resa possibile dal digitale terrestre. Nuovi canali dedicati alla nostra tradizione. Questo farà anche aumentare la sua penetrazione in termini di ascolto”.

Radio6 Teca partirà il 7 settembre, così come Radio7 Live, e sfrutterà l’immenso radiorai3patrimonio delle teche Rai. “Ma non sarà solo deja-vu, sarà anche attualità”, precisa il direttore di Radio Rai Nicola Sinisi. Un viaggio quotidiano, caratterizzato per fasce orarie, che, attraverso teatro, storia, letteratura, economia, società, costume, sport, scienza, cinema e viaggi, ripercorre ricorrenze, anniversari e grandi eventi. A settembre il nuovo canale trasmetterà una selezione dei programmi che hanno vinto il Prix Italia, a novembre – per i 40 anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini – andranno in onda oltre 40 ore di contenuti speciali con le voci del poeta. E per i Capitani Coraggiosi, MorandiBaglioni insieme per 10 concerti a Roma, ci saranno 100 ore con gli interventi radiofonici dei due artisti recuperati dal passato.

Radio7 Live propone invece eventi live del passato e del presente, sia in Italia che nel mondo, spaziando tra i vari generi musicali, con un target di ascoltatori tra i 14 e i 54 anni. radiorai2Radio8 Opera, esempio unico nell’offerta dei servizi pubblici in Europa, è pronta a partire dal 6 agosto con l’obiettivo da una parte di dare spazio a una delle eccellenze italiane riconosciuta in tutto il mondo e dall’altro di essere “un piccolo cacciatorpediniere a diposizione degli enti lirici per diffondere la loro offerta attraverso il web”, come ha sottolineato Sinisi. I contenuti principali saranno le opere nell’archivio Rai interpretate dal coro e dall’orchestra Rai, con direttori e voci di spessore, da von Karajan a Berstein, da Maria Callas a Luciano Pavarotti.

I nuovi canali saranno disponibili anche sulla piattaforma radio digitale Dab+.

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie