Tempo di lettura: 3 minuti

""
Un frame dell’ultimo video di Ninni Di Lauro "Joker"

Ninni Di Lauro per il panorama artistico culturale degli anni ’80 fino agli inizi del 2000 era una presenza costante, tantissime sono state le sue trasmissioni in qualità di conduttore, direttore artistico o autore in lungo ed in largo del nostro stivale ma ora grazie alla tecnologia è tornato in sella, vero Ninni?

Infatti, dopo una vita trascorsa tra conduzioni, cabaret e scritture autoriali per la radiofonia Rai e avendo raggiunta una certa età, la prego di non chiedermela, da un decennio mi ero avvicinato ai social. Ero solito, quasi quotidianamente, postare una foto o un post che mi regalava qualche decina di like e qualche commento. Contestualmente provavo una gioia infinita e una sparata adrenalinica quasi fossi ancora a calcare le tavole del palcoscenico. Scrivevo e postavo, sino alla nausea, foto e ricordi su F.b. Ma sul web non potevo fare altro in quanto possessore di un vecchio telefonino a gasolio con i numeri romani che non mi permetteva di fare foto e nemmeno di ricevere gli msm.

""
Ninni Di Lauro

Poi cosa è cambiato? Hai acquistato un telefonino di ultima generazione e ti sei adeguato ai tempi "social"?

Ebbene si, il giorno del mio compleanno, mio figlio Gianfranco mi ha regalato un suo telefonino usato, di penultima generazione, con il quale fare brevi filmati.  Riprendo i guantoni che avevo attaccato al chiodo e ricomincio a scrivere battutine da sceneggiare. Gianfranco decide di diventare il mio consulente e un suo giovanissimo conoscente tale Piero Bagnardi titolare e gestore di una affermata pagina web mi promette di assistermi nel girare e divulgare questi miei brevi sketch. Un po’ per celia e un po’ per gioco faccio il mio primo filmato satirico nel quale annuncio una inesistente e futura produzione. Dopo un paio di giorni ricevo un numero, per me incredibile, di visualizzazioni. Oltre 5.000 visitatori di tendenza con un pubblico giovane dell’età dai 12 ai 18 anni. Il secondo video, sempre di durata inferiore ai 60 secondi, piace e le visualizzazioni crescono di qualche migliaia. Cinque, dieci, venti sino a raggiungere i cinquantamila in poche ore.

Poi cosa hai fatto? Non ti sei spaventato con tutti questi numeri e soprattutto della risposta del pubblico che vedeva i tuoi video? Scommetto che hai inserito qualche bel volto femminile, conoscendoti.

Grazie al supporto femminile di alcune amiche attrici comincio a girare filmati dove interpreto un non meglio identificato “latRin lower”. Maschio, vecchio e incallito provolone, che cerca in tutte le maniere di conquistare le donne con scarse possibilità. Diventando sempre più spesso una loro vittima.  I seguaci su f.b. aumentano di ora in ora tanto da diventare più di 170.000 per un paio di filmati dove faccio la parodia, in pugliese, del ben noto personaggio filmico “Joker”. Da quanto mi comunicano le indagini, i followers oltre che pugliesi sono lombardi, laziali, siciliani e toscani a riprova che i baresi sono dovunque. Grazie al web, ai social e ai giornalisti che si sono ricordati di me, vecchia cariatide dello spettacolo, tornato sulle scene perché accettato dai giovanissimi di f.b. Chi lo avrebbe mai detto?  Seguite il mio consiglio: non è mai troppo tardi…per qualsiasi tipo di esperienza!

Ben detto Ninni, noi ("vecchi" giornalisti) che ti abbiamo conosciuto trenta anni fa non resta altro che supportarti e sopportarti sulle tue ultime riuscitissime attività e naturalmente ad majora e ricordati degli amici…..e per poter vedere i tuoi video basta connettersi su Facebook e seguire la tua pagina https://www.facebook.com/ninni.dilauro.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.