English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
“Nel gioco del jazz”. Al via la nuova stagione ricca di imperdibili appuntamenti sulle note del jazz d’autore

12 Giu 2015 | Nessun Commento | 1.332 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

nj1E’ cominciata sette anni quasi per “gioco”, ma soprattutto per passione, l’avventura dell’associazione culturale “Nel gioco del jazz”: era una promessa, era una sfida o forse solo un semplice tentativo di fare cultura proponendosi sulla scena barese. E il primo concerto è rimasto memorabile, con il Teatro Piccinni sold out per Jean-Luc Ponty, mitico violinista degli anni ’70. In questi anni tanti artisti hanno lasciato tracce del loro passaggio arricchendo l’esperienza di chi li accolti e li ha ascoltati, stimolando ricerche e nuove strade. E il percorso continua, tra mille difficoltà, ma disseminato di gratificazioni. “Orme nel futuro”.

Con questi toni si è espresso Roberto Ottaviano, direttore artistico, nel corso della conferenza stampa per la presentazione della prossima stagione.

Sarà una stagione sulla falsariga delle altre, ma sempre con uno spunto nuovo o una caratteristica in grado di distinguerla. Il presidente Donato Romito ha annunciato una attività editoriale da affiancare a quella concertistica, in perfetta linea con le norme dello statuto dell’associazione: saranno editi libri e cd, i cui proventi serviranno ad incentivare altre iniziative. Al momento sono stati pubblicati il libro “La sabbia ci salverà”, scritto nj2da Romito, e il disco “Dreams made on sand” inciso da Ottaviano e Pietro Laera. E’ stata poi sottolineata l’importanza del concerto organizzato a maggio per commemorare la prematura scomparsa di Davide Santorsola, una delle eccellenze  della nostra città: omaggio doveroso a un pianista che ha lasciato un grande vuoto. Per il futuro prossimo è previsto un concerto gratuito nel carcere di Turi e soprattutto un viaggio in treno d’epoca in collaborazione con l’associazione ionico-salentina Amici Ferrovie, un progetto ambizioso e intrigante.

Ottaviano ha illustrato brevemente i concerti in cartellone. Saranno nove appuntamenti, i cui punti di forza sono tre eccellenti vocalist di caratura internazionale: Dianne Reeves, fresca vincitrice di un Grammy Award, Kurt Elling, baritono dall’incredibile estensione vocale, e Cecile McLorin Salvant. In evidenza il concerto natalizio di Sarah Jane Morris con il suo quintetto. Non mancherà in parallelo una rassegna (“Domestic Flies”) dedicata a musicisti italiani (Claudio Filippini, Mauro Ottolini). In programma, come di consueto, anche la musica classica, sotto la direzione artistica di Pietro Laera: il quartetto d’archi Carabellese e il maestro Bruno Canino sono musicisti in grado di interessare anche chi con la classica non ha grande dimestichezza.

Ma ciò che sembra concentrare maggiormente l’attenzione degli organizzatori è “Il treno del jazz” previsto per il 1° agosto. Tre vetture delle Ferrovie Sud Est degli anni ’40, rimesse a nuovo per l’occasione, porteranno in giro per i luoghi più suggestivi del sud nj3barese circa 200 visitatori/spettatori. In una carrozza ci sarà Guido Di Leone con la sua chitarra, in un’altra la vocalist Paola Arnesano e nella terza un giovanissimo trio basso/tromba/chitarra, “New Generation”. Il maestro Ottaviano potrà aggiungersi alle varie performance con il suo sax. Le tappe saranno tre all’andata (Conversano, Alberobello e Martina Franca) e una al ritorno (Putignano): ovunque ci saranno degustazioni dei prodotti del territorio offerti dall’ azienda “I tipici di Puglia” e varie improvvisazioni musicali. Si tratta di un’esperienza unica che unisce jazz, enogastronomia di qualità, turismo e soprattutto cultura in senso lato. Ogni confronto con l’esperimento d’avanguardia del treno di John Cage è fuori luogo.

Intanto il primo appuntamento è con l’anteprima che si terrà all’Hotel Sheraton il 25 giugno con il quartetto di Elina Duni.

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie