Tempo di lettura: 5 minuti

"ep"Rami di pino imbiancati dalla neve, vin brulé profumato e canti avventizi rallegrano il periodo natalizio nel parco per il tempo libero più grande della Germania. Dal 26 novembre 2016 all’8 gennaio 2017 (chiuso il 24 e 25 dicembre) e dal 13 al 15 gennaio l’Europa-Park accoglie grandi e piccini durante l’apertura invernale. Tra 2.500 abeti innevati e 10.000 sfere natalizie spiccano attrazioni mozzafiato. Un programma di spettacoli affascinanti, tanti show speciali per l’inverno e una proposta gastronomica adatta alla stagione offrono divertimento a piene mani e tanta varietà. La grande esposizione d’arte di quest’anno presenta le opere più amate dell’illustratore Janosch.

 

Magia invernale a tutta velocità

Numerose attrazioni creano incredibili vortici attraverso il paesaggio cristallizzato dal ghiaccio per offrire un divertimento quasi soprannaturale. Una lucente mostra di sculture di ghiaccio ammalia gli ospiti nell’arena spagnola. Numerose statue ricche di dettagli alte tra i 3 e i 4 metri mostrano un mondo scintillante e trasognato di ghiaccio. In Scandinavia coraggiosi avventurieri invernali si lanciano sugli skibob disegnando curve o danno prova del loro talento sulla grande pista di pattinaggio sul lago. Nel mondo ludico indoor “Limerick Castle” nel nuovo quartiere tematico “Irlanda – il mondo dei bambini” i più piccoli si cimentano in un viaggio di scoperta mentre i genitori si riscaldano con un Irish coffee tra le decorazioni natalizie del “The O’Mackay’s Café and Pub”. Dai 55 metri di"ep2" altezza della gigantesca ruota panoramica "Bellevue" in Portogallo si ha un’incantevole vista sull’Europa-Park nella sua luccicante veste avventizia. I giovani visitatori possono scivolare con gli snowtubes lungo la pista innevata nel quartiere francese e gli adulti sorseggiano un vin brulé fumante tra il ghiaccio del “Bar Glaciar” nel quartiere spagnolo. Attrazioni spettacolari sono anche il gigantesco calendario dell’Avvento sul palcoscenico all’aperto del quartiere italiano e l’ufficio postale celeste “Postamt Himmelspforten” nel quartiere russo, dove i bambini possono svelare i loro desideri alle orecchie di Babbo Natale in persona.

 

Esposizione dedicata a Janosch

Quest’inverno l’Europa-Park presenta oltre 300 opere del famoso artista Janosch nella Mercedes Benz Hall. Che si tratti della tigre o di Panama, le opere disegnate con grande cura piacciono a tutta la famiglia. La mostra espone dipinti su tela, disegni e opere grafiche realizzate da Janosch in oltre 40 anni. Personaggi come Schnuddel, l’orso, la tigre, la rana, Emil e la sua banda e il signor Wondrak hanno reso famoso Janosch, illustratore, autore di libri per bambini e scrittore, i cui lavori si contraddistinguono per i dettagli umoristici ma anche critici verso la società. Numerosi prestiti provenienti dalla sua collezione personale consentono inoltre di aprire una finestra sul mondo dell’artista. La visita alla mostra di Janosch è inclusa nell’ingresso al parco.

 

Spettacoli fantastici

Nella stagione più fredda tantissimi meravigliosi spettacoli attraggono il pubblico nel parco per il tempo libero più grande della Germania. La strepitosa "Zirkus-Revue" (Rivista circense) stupisce con ballerini, artisti e clown mentre il musical del Globe Theater “Ein musikalischer Weihnachtsmarkt” (Un mercatino di Natale musicale) propone l’intrattenimento migliore per tutta la famiglia. I nostri giovani visitatori non sono gli unici a restare affascinati dallo spettacolo sul ghiaccio "Surpr’Ice with the Son of Santa" (Super’Ice con il figlio di Santa) o dal tanto amato musical per bambini "Ich will… das Weihnachtschaos" (Io voglio… il caos natalizio). Il parco è attraversato anche dalla “Winter Starlight Parade”, poi c’è il nuovo spettacolo di acrobatica nella Mercedes Benz Hall e lo show delle luci “Luna magica”: tutti contribuiscono a proporre un programma vario e allettante per spettatori di ogni età. Nel 14° quartiere tematico “Irlanda – il mondo dei bambini” gli ospiti incontrano Ed Euromaus nella “Ed’s mobile home” e con lo "ep3"spettacolo “The secrets of Limerick Castle” (I sergreti del castello Limerick) si scopre tutto sui segreti del nuovo mondo ludico indoor.

Come degno coronamento dell’anno, l’Europa-Park organizza una festa di San Silvestro decisamente iridescente. Qui si festeggia l’arrivo del nuovo anno tra le montagne russe splendidamente illuminate e attrazioni invernali luccicanti.

Un ulteriore grande appuntamento è il dinner show "Cirque d’Europe" che propone ai visitatori una serata spettacolare nel sontuoso "Teatro dell’arte" barocco. La combinazione straordinaria tra eccezionali esibizioni artistiche, musica dal vivo, commedia e un menù eccellente creato dallo chef Peter Hagen-Wiest – due stelle Michelin – propone intrattenimento di altissimo livello e delizie per il palato dal 17 novembre 2016 all’11 febbraio 2017.

 

Mercatini di Natale ricchi di atmosfera

Il mercatino di Gesù Bambino nel parco storico del castello Balthasar anche quest’anno invita i visitatori a passeggiare immersi nella sua atmosfera accogliente, circondati dalle dolci melodie natalizie e gli aromi tipici dell’Avvento. Nelle numerose tende allestite nel quartiere tedesco sono presentate antiche professioni artigianali come quella del rilegatore di libri e dell’orafo. Qui inoltre gli ospiti possono anche imbattersi nella clinica delle bambole, in belle statuine di argilla, vecchi orologi della Foresta Nera e molto altro ancora. E al calar della sera le fiaccole e i falò illuminano gli stand.

Nel mercatino di Natale lungo il viale tedesco gli ospiti trovano ad attenderli vere prelibatezze come specialità a base di salsicce e formaggi, cioccolati sopraffini e liquori della regione e da tutta Europa.

 

Notti magiche

A tutti coloro che non si stancano mai della speciale atmosfera invernale, i cinque hotel"ep4" tematici 4 stelle del parco propongono notti da sogno in un ambiente altamente suggestivo. Qui gli ospiti possono deliziarsi con massaggi rilassanti, calde tisane invernali davanti al camino o in bar decorati ad hoc per l’Avvento. Anche il Camp Resort in inverno si presenta nel suo aspetto più tradizionale e accogliente. In date selezionate, coraggiosi cowboys e indiani possono trascorrere la notte nelle capanne di tronchi e nei carri coperti riscaldati.

 

Nella stagione invernale l’Europa-Park è aperto dal 26 novembre 2016 fino all’8 gennaio 2017 (chiuso il 24 e 25 dicembre) e dal 13 al 15 gennaio 2017 tutti i giorni dalle 11 fino ad almeno alle 19 (il 31 dicembre fino alle 18.30).

Orario di apertura prolungato fino alle ore 20 nei fine settimana e durante le vacanze nel Baden-Württemberg. Ingresso: adulti 38,50 Euro, bambini (4-11 anni) 32,50 Euro. Biglietto serale dalle ore 16: adulti 20,50 Euro, bambini 16,00 Euro. Call-center: +49 (0)7822 776688

Informazioni su www.europapark.de.

 

*In caso di condizioni meteo e temperature estreme potrebbero esserci limitazioni nel funzionamento delle attrazioni.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.