Tempo di lettura: 2 minuti

"oslo1"Nella settimana in cui il mondo ha celebrato la biodiversità come valore non solo da conservare ma soprattutto da sviluppare, anche nell’agenda delle nuove generazioni, la Norvegia aggiunge un suo tassello in favore degli insetti. Ad Oslo è stata inaugurata la prima "autostrada cittadina" per calabroni, api e compagni.

L’idea, spiegata al giornale locale Osloby, è stata della Società di Giardinaggio della capitale norvegese che ha proposto di creare attraverso le vie della città un percorso che avesse sufficiente cibo – quindi fiori e piante – per nutrire calabroni e insetti che la attraversano.

Tonje Waaktaar Gams, della Società di Giardinaggio, ha spiegato che sufficiente cibo significa anche far superare agli insetti tutto lo stress causato dalle manipolazioni umane sull’ambiente. Nelle città in generale vi sono poche occasioni di impollinazione e spesso, affermano gli esperti, gli insetti muoiono letteralmente di fame; e senza di loro si hanno "oslo3"gravi danni anche alle coltivazioni. Gams e la sua squadra hanno piazzato così vasi di fiori sui tetti e sui terrazzi della abitazioni lungo un percorso che va da est a ovest della città. Ogni 250 metri bombi e calabroni trovano un "punto di ristoro" messo a disposizione dopo che la municipalità di Oslo ha coinvolto organizzazioni ecologiste, animaliste e privati per collaborare al progetto. In molti, spinti da spirito ecologista hanno piantato fiori nelle loro proprietà lungo l’"autostrada" dei calabroni. L’organizzazione BiBy, ad esempio, ha lanciato una app che evidenzia in grigio le aree prive di fiori in modo da spingere chi vi abita a provvedere.

Secondo la Società di Giardinaggio, sebbene inferiore a quanto sta avvenendo ad esempio negli Stati Uniti, il fenomeno della progressiva estinzione di alcune specie di insetto (sei su 35) è purtroppo ben conosciuto in Norvegia e in altri paesi europei.

L’idea di Oslo cerca di porre rimedio evitando il peggio, e conservando tutta la possibile biodiversità anche in città.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.