Tempo di lettura: 2 minuti

"thumbnail_MyVistoMYVISTO – sfida la tua creatività è la nuova piattaforma digital, creata da Paolo Tenna e Luca Argentero con la supervisione di Mattia Carluccio – ideatore della start up MyTable recentemente venduta al colosso TripAdvisor all’interno del progetto The Fork – che connette creativi e brand premiando la viralità attraverso un linguaggio video innovativo.

Una piattaforma web dove si svolgono contest proposti da aziende inserzioniste che offrono a creativi, registi, videomakers o semplici appassionati, l’opportunità di parlare, comunicare, raccontare il prodotto e, contemporaneamente, di premiare l’inventiva dei giovani creativi dando loro l’occasione di cimentarsi in un progetto che può aprire loro le porte per una carriera nel campo della produzione video e dell’entertainment.

“Insieme a Luca Argentero – commenta Paolo Tenna, amministratore delegato di MYVISTO – abbiamo creato MYVISTO per avvicinare i brand agli utenti della rete e per offrire alle aziende un linguaggio innovativo per parlare al proprio target premiando la creatività del popolo del web. A seguito dell’esperienza nel mondo del Product Placement, dove le aziende hanno potuto presentarsi al pubblico con un linguaggio nuovo e coerente al contesto narrativo cinematografico, abbiamo immaginato di allargare tale opportunità agli utenti della rete per trasformarli in Brand Ambassador dell’azienda inserzionista. Non essendo necessario un curriculum per l’iscrizione al contest, le aziende avranno l’opportunità di assegnare compensi senza farsi condizionare dal background del creatore di contenuti. Una forma democratica e meritocratica che liberalizza l’accesso al mondo della comunicazione e della produzione video anche a chi ancora non ne fa parte.”

“La collaborazione con Paolo Tenna – racconta Luca Argentero – nasce da anni di confronto sul tema del Product Placement. Con Paolo abbiamo collaborato in tanti film e spesso ci siamo domandati se ci fossero possibilità di immaginare nuovi modi di interpretare questo tema. MYVISTO è nata così, cercando di cambiare il punto di vista sul tema della collaborazione tra brand, creativi e consumatori. Ora inizia la vera sfida e siamo curiosi di vedere in quanti la raccoglieranno.”

L’azienda inserzionista mette a disposizione il suo prodotto sulla piattaforma e lo “mette nelle mani” dei creativi del web affinché lo facciano diventare soggetto di un video-racconto online. Ogni contest durerà un mese e gli utenti potranno partecipare a più contest contemporaneamente. Una volta creato un video ed approvato dall’azienda, il partecipante dovrà caricarlo sulla piattaforma di MYVISTO. I video più votati saranno oggetto di una valutazione finale da parte dell’azienda, che decreterà il video migliore tra i 10 più votati online.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.