Tempo di lettura: 2 minuti

"20170711_103640"

La XXII edizione del Carpino Folk Festival è pronta. Dal 5 al 10 Agosto 2017 la città del Gargano ospiterà il famoso festival di musica popolare e delle sue contaminazioni. Dopo le 60mila presenze raccolte nelle ultime edizioni, il Carpino Folk Festival torna con il tema ‘Memorie dal sottosuolo’. Un tema importante che oltre a voler ricordare e sostenere tutte le popolazioni colpite dal terremoto di recente, è anche simbolo della continua ‘vibrazione’ della Puglia. Una terra in fermento, attiva e che pulsa continuamente.

“Il Carpino Folk Festival è per noi – ha affermato, in conferenza stampa, Loredana Capone, assessore all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia – un evento importante grazie al quale un intero borgo si trasforma in una comunità tutta da vivere dove i cittadini possono relazionarsi con i turisti che si sentono accolti.
Inoltre – ha continuato – è un modo per esaltare i magnifici luoghi della Puglia e in questo caso del Gargano. Il Carpino Folk Festival è musica ma è anche produzioni e tanto altro, in grado ogni anno di trasformare nel mese di agosto il borgo del Gargano in una città-teatro, accogliendo migliaia di amanti di musica tradizionale di tutte le età”.

Oltre al ricco programma e ai tanti ospiti come Alpha Blondy, i Kalascima, Vinicio Capossela e i famosi cantori di Carpino (per citarne alcuni), che si alterneranno nei 5 giorni di festival, per la XXII edizione il Carpino Folk ospiterà una “Special Edition” arricchendosi di due appuntamenti promossi dalla Regione Puglia e rivolti alla creazione e valorizzazione del circuito turistico dedicato alla via Francigena dei Monti Dauni. Questo percorso aggiuntivo si svolgerà in due giornate prima e dopo il Festival e nello specifico sabato 22 luglio a Troia, di fianco alla Concattedrale della Beata Vergine Maria Assunta e lunedì 14 agosto a Celle di San Vito, il più piccolo paese della Puglia.

“Ringrazio la Regione Puglia – ha dichiarato il Sindaco di Carpino, Rocco Di Brina – per quello che sta facendo per questa manifestazione che è diventata uno degli eventi più importanti nel sistema Puglia. L’Amministrazione comunale che si è appena insediata – ha concluso – come primo passo concreto istituirà nel bilancio un capitolo specifico per il Carpino Folk Festival per garantire certezza finanziaria e la migliore programmazione per le edizioni future”.

Presenti durante la conferenza stampa anche il Direttore del Dipartimento Regionale Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, Aldo Patruno, il responsabile del piano strategico Puglia 365 di Pugliapromozione Luca Scandale, e il Direttore artistico del Festival, Luciano Castelluccia che ha concluso dicendo: “per noi questi musicisti fanno parte di una identità pugliese che attraversa il mondo. Non basta però solo la musica per coinvolgere, ci deve essere un qualcosa in più che parli del territorio, delle tradizioni e delle origini. Ed è per questo che il Carpino Folk Festival cerca di unire tutti questi aspetti. Il tema scelto è l’emblema di come la Puglia sia in fermento, è la terra che pur non avendo la lingua vuole comunque dirci qualcosa”.

Per il programma: www.carpinofolkfestival.com

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.