Tempo di lettura: 3 minuti

"Musica
Terza edizione per la rassegna Musica al Parco del Teatro Carlo Gesualdo di Avellino, con l’attenta direzione artistica di Luciano Moscati e l’organizzazione dell’associazione culturale I Senzatempo.
Cinque grandi appuntamenti con il jazz internazionale e una serie di eventi collaterali che si dipanano dal 14 luglio al 23 agosto.
Domenica 14 luglio apre la rassegna l’eccellente pianista giapponese Chihiro Yamanaka: dodici dischi all’attivo con la prestigiosa Verve Records. Già al fianco di George Benson e Herbie Hancock. Presenterà il suo ultimo successo discografico “After Hours”, che ha già vinto il significativo “Japan Gold Disc Award“. La Yamanaka sarà affiancata dalla sua sezione ritmica italiana: Mauro Gargano al contrabbasso e Michele Salgarello alla batteria
Venerdì 19 luglio, per la prima volta in Campania, sarà in scena Ara Malikian, uno dei più brillanti ed espressivi violinisti della sua generazione, dotato di uno stile inconfondibile in cui si incrociano le musiche del mondo: da quelle armene alle arabe, dalle gitane agli accenti klezmer. Con il violinista libanese ci saranno due leader del panorama jazzistico italiano: la brillante pianista Rita Marcotulli, internazionalmente riconosciuta come una delle migliori e più innovative pianiste, e il fisarmonicista dal tocco impeccabile Luciano Biondini che intrecceranno le loro esperienze improvvisative con le zigzaganti corde di Malikian, per dar vita a un incontro di generi e stili dal sapore unico.
Mercoledì 24 luglio, ancora in esclusiva per la Campania, Musica al Parco ospiterà la regina delle voci femminili del jazz contemporaneo: Dee Dee Bridgewater, che non abbisogna d’elogi perché durante la sua lunga carriera ha vinto un consistente numero di Grammy Award e Tony Award, oltre ad aver condiviso il palco con i “giganti del jazz”, come Dexter Gordon, Dizzy Gillespie, Max Roach, Sonny Rollins e la rutilante orchestra Thad Jones-Mel Lewis. Dee Dee Bridgewater è anche ambasciatrice della FAO. La vocalist di Memphis sarà accompagnata nel suo percorso di standards immarcescebili dedicati alla leggendaria Billie Holiday, dalla Bluemoon Swing Orchestra diretta dal Maestro Stefano Giuliano e, per l’occasione così importante, l’evento di terrà all’interno del teatro Carlo Gesualdo.
Venerdì 9 agosto le coordinate geografiche si sposteranno sull’inusuale incontro tra Europa, Asia e America Latina: l’armonicista francese Olivier Ker Ourio e il combo Gaia Cuatro, con i giapponesi Aska Kaneko (voce e violino) e Tomohiro Yahiro (percussioni) e gli argentini Gerardo Di Giusto (pianoforte) e Carlos “el tero” Buschini (contrabbasso). Ne scaturisce un connubio sensazionale dove la passione , il calore ed il cuore della musica argentina si fonde con la raffinatezza e l’eleganza della tradizione musicale Giapponese, il tutto cesellato dagli apollinei cromatismi disegnati dall’armonicista parigino: il risultato è un caleidoscopio di emozioni, colori e originalità assoluta.
Venerdì 9 agosto il cartellone dei concerti si concluderà con un ensemble fresco e frizzante: il Quattordicetto Cetra, la nuova produzione discografica dell’etichetta barese Fo(u)r, nata da un’idea di Gabriella Schiavone, apprezzata vocalist barese e leader del noto quartetto vocale Faraualla. Un progetto che mette in scena i brani che hanno dato lustro al quartetto vocale più famoso nella storia della musica italiana, il Quartetto Cetra. Ma sarebbe stato sin troppo facile riproporre le canzoni rese celebri da Felice Chiusano, Tata Giacobetti, Lucia Mannucci e Virgilio Savona, allestendo una formazione “fotocopia”. Ecco allora l’idea vincente: allestire un “quattordicetto”, ovvero una formazione di ben quattordici elementi tra soprani, contralti, tenori e bassi, sostenuti da un canonico quartetto di pianoforte, chitarra, contrabbasso e batteria. Un percorso storico-musicale particolarmente interessante ed emozionante, che farà rivivere un periodo storico nella forbice tra gli anni Trenta e gli anni Sessanta. La marca innovativa del large ensemble barese, sarà presente anche nella nuova sigla dell’intera rassegna di Musica al Parco con il brano “Raggio di sole”, che accompagnerà l’intera stagione estiva.
Tutti gli eventi saranno presentati dall’impareggiabile Tonino Bernardelli, voce e volto ben noto al pubblico campano.
Tutti gli appuntamenti, come consuetudine, saranno preceduti dal Retropalco, condotto dal critico musicale e saggista Alceste Ayroldi (Musica Jazz, Jazzitalia, Andy Magazine) che con le sue sapienti e “indiscrete” domande saprà creare, come sempre, quel clima colloquiale e sincero che consentirà agli artisti di raccontare le proprie esperienze ed i rispettivi percorsi musicali per introdurre il pubblico nell’atmosfera magica di ogni concerto.
Questa lunga estate del Teatro Gesualdo si arricchisce, infine del Concorso Fotografico “Fotosound”, ideato e curato da Paolo Giolivo, che vedrà studenti e giovani appassionati di fotografia, cimentarsi in quella che è ormai definita l’arte della “fotografia musicale o di scena”.
Il programma ideato da Luciano Moscati prevede altri appuntamenti dove Alceste Ayroldi curerà due serate evento dedicate alla cultura jazzistica: la prima riguarderà il Jazz e il cinema italiano; la seconda il Jazz e i cartoni animati. I due appuntamenti saranno preceduti dall’esibizione di giovani emergenti del panorama jazz irpino.

Tutti gli eventi avranno inizio alle 20.30.

Da sabato 11 maggio sono in vendita i biglietti.
Prezzi: 12 euro cadauno; abbonamento a 4 spettacoli: 40 euro.
Fuori abbonamento, sarà il concerto di Dee Dee Bridgwater che si terrà all’interno del teatro Gesualdo: 25 euro, platea; 20 euro, galleria). Infoline 0825.771620

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.