English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
“Musaico”: in uscita il 21 ottobre il “disco della maturità” di Raffaele Genovese e del suo trio

19 Ott 2016 | Nessun Commento | 746 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

rgMusaico è il disco della maturità, un lavoro autobiografico che riflette a pieno la personalità di un musicista colto e sicuro delle proprie capacità”. Con queste parole il critico Flavio Caprera introduce il nuovo album del pianista siracusano Raffaele Genovese. Terzo lavoro nella discografia dell’artista (dopo “Freeway” del 2011 e “Anamnesi” del 2013), il disco è stato realizzato assieme al suo trio (Carmelo Venuto al contrabbasso ed Emanuele Primavera alla batteria) e vede la partecipazione di un ospite d’eccezione: il sassofonista olandese Ben Van Gelder.

A ispirare i nuovi brani sono soprattutto i ricordi di Genovese: da quelli più recenti, come “Settembre” – dedicata a suo figlio – a quelli più remoti come “Via D’Amelio”, una struggente ballata pensata come un omaggio a Paolo Borsellino e a tutti coloro che hanno combattuto e combattono la mafia ogni giorno. Non manca poi un toccante omaggio a una Sicilia preziosa e antica: il brano dedicato al siracusano Ibn Hadmis, massimo esponente della poesia araba di Sicilia vissuto a cavallo tra l’XI e il XII secolo.rg2

“Genovese – spiega ancora Caprera – riesce a bilanciare le pulsioni melodiche, solari e fisiche del suo essere isolano, con un jazz di natura occidentale e afroamericana, dove l’essenzialità dell’assunto, la rarefazione del suono e il dosaggio ritmico sono le peculiarità strutturali”.

Determinante in questo sottile e affascinante equilibrio l’incontro col respiro nordeuropeo di  Van Gelder. “Sono davvero felice – spiega quest’ultimo – che Raffaele mi abbia invitato a prendere parte al suo progetto. La Sicilia mi ha accolto in maniera strepitosa e il mood che si è creato è stato davvero speciale”. Del resto l’universo musicale del trio di Genovese – una formazione in qualche modo emblema di una Sicilia capofila tra le regioni italiane per quanto riguarda la presenza di giovani talent – ben si confà a quello del sassofonista olandese (ma di stanza a New York), il quale ha fatto del suo sound lirico e vellutato un vero e proprio tratto distintivo, che lo rende riconoscibile dopo pochissime note.

Registrato all’ombra dell’Etna e pubblicato da Alfa Music (con distribuzione Egea), Musaico sarà disponibile a partire dal prossimo 21 ottobre.

Track List

1.     Slow down

2.     Gentle piece

3.     Albert Camus

4.     Bright insight

5.     Intro (to Settembre)

6.     Settembre

7.     Ibn Hamdis

8.     For this time

9.     Via D’Amelio

10.  Pentapolis

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie