Tempo di lettura: 2 minuti

""

Le aziende che possiamo definire “moderne” sono quelle che non rispondono solo alle leggi dei numeri, ma che scelgono un percorso nel pieno rispetto dell’ambiente in cui viviamo e delle risorse umane. Nasce certamente dalla piena condivisione di questi valori la partnership tra due aziende: Mondo Acqua s.r.l. e PCUP. La prima si occupa da circa 20 anni di depurazione acqua ed è oggi impegnata, insieme ad enti e grandi aziende delle quali è fornitrice (IRSA –CNR, Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Università di Bari), nella diffusione della filosofia plastic free, come richiesto dalla direttiva che l’Europarlamento ha approvato il 27 marzo scorso. PCUP è, invece, una giovanissima azienda che ha trasformato profondamente, col suo bicchiere intelligente, il modo di vivere eventi.

""

I bicchieri in silicone, indistruttibili, riutilizzabili e quindi altamente ecosostenibili, hanno un microchip inserito nel loro fondo: questo consente, scaricando l’apposita app, di pagare senza fare la coda alle casse ma usando solo il proprio telefono. Mondo Acqua e PCUP stanno approntando un prototipo innovativo di erogatore d’acqua con sistema ad osmosi inversa, che comunicherà con i bicchieri intelligenti. Sarà così possibile effettuare pagamenti contactless, comunicare in tempo reale i litri di acqua erogati, fornire ai propri clienti contenuti esclusivi tramite la app, il tutto nel pieno rispetto dell’ambiente grazie ai bicchieri riutilizzabili.

""

Spesso l’innovazione ha presentato a posteriori un conto da pagare per il progresso acquisito (specialmente in termini ambientali): in questo caso tutto è progettato per essere ad impatto zero nel pieno rispetto del nostro pianeta. Perché se di progresso dobbiamo parlare, che sia per tutti e che nasca nell’ottica di una tecnologia altamente sostenibile.

""
Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.