Tempo di lettura: 4 minuti

"misschef"MISS CHEF è la prima competizione tra alcune delle migliori Chef Donne italiane con la proposizione, tutta in rosa, dei più rinomati menù della tradizione culinaria nostrana, tra ieri ed oggi, valorizzando il "Made in Italy" delle eccellenze eno-gastronomiche, note ed apprezzate in tutto il mondo. Il Premio è stato ideato da Mariangela Petruzzelli, giornalista di origine lucana, autrice tv anche per la Rai, presidente e direttrice artistica del format.  La prima e la seconda edizione del Premio si sono svolte ad Ischia nel 2012 e nel 2013.  Nel 2014 MISS CHEF cresce per diventare, da questa estate, un format itinerante in giro nella nostra bell’Italia.

Il tour 2014 è partito il 15 luglio scorso e, dopo aver toccato le regioni Basilicata e Lazio, giunge per la sua quarta tappa, il 15 e 16 settembre ad Andria (BAT), nel cuore dell’accogliente ed ameno territorio di Puglia Imperiale con l’elezione di MISS CHEF Puglia Imperiale 2014. L’Associazione MISS CHEF,  che realizza l’intero tour 2014, per la tappa di Andria si è avvalsa della collaborazione dell’Agenzia Puglia Imperiale che, a sua volta, ha attivato sinergie con l’Assessorato al Turismo della Regione Puglia e del Comune di Corato.  Il concorso si svolgerà martedì 16 settembre prossimo, presso la suggestiva struttura ricettiva  Masseria Sei Carri (Contrada Finizio, S.P. 234 M. Murge-Andria, BAT).

La gara consisterà in uno show-cooking tra 4 Chef Donne professioniste pugliesi davanti ad una giuria istituzionale e ad una giuria tecnica formate da esponenti nel campo della "misschef2"cultura, della politica, dell’imprenditoria, dello spettacolo e dell’enogastronomia che eleggeranno MISS CHEF Puglia Imperiale 2014. Le selezioni di MISS CHEF ITALIA 2014 si concluderanno con una finale al termine del tour mentre, nel mese di ottobre prossimo, durante le celebrazioni del Columbus Day, il Premio approderà a NEW-YORK-USA con un evento internazionale. Anche durante questa tappa tutta “Made in Puglia Imperiale” proseguono le riprese del programma tv MISS CHEF che andrà in onda su piattaforma SKY a partire da fine ottobre 2014 con la firma autorale di Mariangela Petruzzelli e con  la regia di Alessandro Baracco, celebre regista Rai e Mediaset che ha realizzato programmi tv come “Le iene”, “La talpa”, “L’isola dei famosi”. Presentatore della gara di MISS CHEF Puglia Imperiale 2014 e del format tv MISS CHEF è Eustachio Cazzorla, giornalista gourmet de “La Gazzetta del Mezzogiorno” e di “Bell’Italia”.

La gara per eleggere MISS CHEF PUGLIA IMPERIALE 2014 si terrà martedì, 16 settembre 2014, dalle ore 17 alle ore 19, presso la Masseria Sei Carri di Andria (Bat) e verrà coordinata insieme all’Agenzia Puglia Imperiale ed alla Signora Ippolita Di Gioia, chef-executive e proprietaria della struttura Masseria Sei Carri.

LE MISS CHEF PUGLIESI IN COMPETIZIONE:

Maria Falcone – Manfredonia (Fg)

Lory Ignone -ristorante “La dolce vita”-Carovigno (Br)

Stefania Erroi -Tuglie (Le)

Gabriella Masi- Corato (Ba)

I GIURATI CHE ELEGGERANNO MISS CHEF PUGLIA IMPERIALE 2014:

GIURIA ISTITUZIONALE

Presidente Giuria Rosalba Messeni Nemagna-Comproprietaria Teatro Petruzzelli (Ba)

Alessandro Buongiorno-Direttore Agenzia Puglia Imperiale

Adele Mintrone- Assessore Pari Opportunità Comune di Corato (Ba)

Felice Falagario-Direttivo ANIMI Onlus

Antonella Cappelli-Attrice

Marilù Barberio-Attrice e artista di burlesque

GIURIA TECNICA

Presidente Giuria Raffaele Nigro-Scrittore e giornalista

Roberto De Donno-Esperto di marketing territoriale-DECO

Maria Luisa Pasquale-Giornalista “Le vie del gusto”

Ippolita Di Gioia -Chef e proprietaria “Masseria Sei Carri”-Andria (Ba)

Giuseppe  Lo Russo-Studioso di enogastronomia

Pasquale Porcelli -Critico enogastronomico

La gara culinaria si svolgerà nell’arco di due ore. Le Chef dovranno realizzare un piatto seguendo le linee guida del celebre compendio di arte gastronomica di Pellegrino Artusi rielaborandolo in base alle tipicità e prelibatezze dell’ottima cucina regionale pugliese. Dopo la fine della gara e la proclamazione della vincitrice, si svolgerà una cena di gala a cura dello staff della Masseria Sei Carri. In apertura della kermesse vi saranno i saluti di: Alessandro Buongiorno-Direttore Agenzia Puglia Imperiale; Adele Mintrone-Assessore alle Pari Opportunità comune di Corato (Ba); Mariangela Petruzzelli-Presidente MISS CHEF;  Daniela Mezzacane-Giornalista di TGnorba 24 e conduttrice del format tv “Prima”; Mingo-Inviato di “Striscia la notizia”.

Prima della cena vi sarà anche la presentazione “Litterando con gourmet” del libro “L’amore prima di tutto” dello scrittore Roberto Della Ragione con l’esibizione canora"chefpuglia" del cantautore napoletano Alfredo Lopes, vincitore del concorso nazionale Sanremo Doc 2014. Nell’ambito della kermesse verrà esposta al pubblico una mostra di gioielli, dal titolo "L’architettura federiciana si trasforma in gioiello", a cura del prof. Leonardo Fiore e del prof. Mauro Spallucci dell’Istituto Statale d’Arte di Corato (Ba). L’hair- stylist Riccarda Rutigliano del salone “Restyle” di  Corato realizzerà le acconciature delle MISS CHEF in gara. Lunedì 15 settembre, alle ore 17, nella Sala Verde del Comune di Corato, alla presenza del Sindaco Massimo Mazzilli, si svolgerà una conferenza stampa locale di presentazione della quarta tappa del tour 2014 di MISS CHEF. Relatori della conferenza, oltre al Sindaco Mazzilli, saranno: Mariangela Petruzzelli, presidente del Premio MISS CHEF, Alessandro Buongiorno, direttore dell’Agenzia Puglia Imperiale.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.