Tempo di lettura: 3 minuti

"evgeny-korotyshkin5"
Ci siamo finalmente. Un sogno che si accinge a diventare realtà: anche Taranto per la prima volta avrà i suoi Internazionali di nuoto. Sarà davvero unica nel suo genere la manifestazione che sabato 15 e domenica 16 febbraio si svolgerà presso la Piscina Meridiana, in via Rigliaco 1 a Taranto. Dopo tanti anni di sacrifici che hanno portato la società tarantina tra le prime in Puglia nel settore dell’agonistica del nuoto, la Meridiana ha voluto regalare alla città e al Sud una vera e propria opportunità. La Meridiana Cup – Trofeo Internazionale di Nuoto riunirà in riva allo Ionio tutti i maggiori talenti di tutta Italia, con un totale di oltre 600 atleti i quali gareggeranno per il Meeting Nazionale Categoria Assoluti ed Esordienti A. Oltre 30 team porteranno a Taranto la loro voglia di vincere. La stessa voglia che accompagnerà gli ospiti internazionali, anch’essi in gara, che hanno deciso di iscriversi a una competizione che segna ufficialmente l’ingresso di Taranto nell’olimpo del nuoto internazionale. Nomi esclusivi che non hanno bisogno di presentazioni. A partire da Andrea Di Nino, numero uno della ADN Swim Project. Allenatore di caratura mondiale il quale porterà in via Marco Rigliaco Evgeny Korothyskin (Russia), vice Campione olimpico, primatista del mondo in V25, già campione mondiale ed europeo nei 100 delfino; Sergey Fesikov (Russia) bronzo nella 4×100 stile libero alle Olimpiadi di Londra, già campione europeo nei 100 stile libero in V25, già primatista del mondo nei 100 miti; Mikhal Polischuch (Russia) argento 4×200 stile libero alle Olimpiadi di Pechino 2008, già campione del mondo 4×200 stile libero V50 e argento mondiale Roma 2009 4×200 stile libero e Andrey Hovorov (Ucraina) già vice campione del mondo nei 50 delfino ai campionati mondiali V25 di Dubai 2010. Vincitore nell’ultima edizione delle Universiadi 2013 a Kazan nei 50 delfino. Più volte medagliato agli europei in V25. E non solo. La Meridiana Cup parlerà anche italiano con il velocista della Nazionale Lucio Spadaro ed il Nazionale Juniores Nicolangelo di Fabio nonché tedesco con Steffen Diebler che nel 2009 ha stabilito il record del mondo nei 50 metri farfalla.

"locandina-trofeo66"
Lo spettacolo nelle acque della Piscina Meridiana non mancherà così come non mancherà neanche all’esterno della struttura dove sarà possibile seguire l’evento all’interno di una tensostruttura di 450 mq allestita con un maxischermo 4×3 e provvista di catering per i genitori dei ragazzi e il pubblico che vorrà assistere alla kermesse. Non solo. Gli atleti avranno un proprio spazio all’interno di una seconda tensostruttura di 250 mq direttamente collegata alla piscina e che servirà come zona di chiamata per le gare. Per non parlare del bordo vasca interamente riservato alle squadre e agli atleti con uno spazio esclusivo per i giornalisti accreditati che vorranno seguire le due giornate di nuoto. Una premiere nel vero senso della parola quella messa su da Romolo Mancinelli, proprietario della Piscina Meridiana, allenatore e organizzatore dell’evento assieme a Umberto De Ceglie co-organizzatore tecnico e allenatore a tempo pieno con il sogno di portare in Puglia il grande Nuoto nonché Giovanna Placato, motore silente, ma sempre a pieni giri come è giusto che sia quello di un direttore organizzativo che si rispetti. Senza dimenticare l’Arena, azienda leader nel settore che ha deciso di sposare il progetto attraverso la piscina Meridiana.

Infotel-fax 099.9941277/78 piscinameridiana@gmail.com – www.piscinameridiana.com
ASD MERIDIANA NUOTO TARANTO.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.