English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
Mediterranea. Il 27 maggio la barca a vela approda al Circolo della Vela di Bari

21 Mag 2014 | Nessun Commento | 1.029 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

Prua6
La nostra città è una delle prime tappe di questa vela di diciotto metri che percorrerà 20.000 miglia, seguendo il periplo del Mar Mediterraneo, Mar Nero e Mar Rosso settentrionale, con obiettivi di ricerca nautica, culturale e scientifica. Il progetto è una iniziativa di co-sailing, nata da un’idea dello scrittore Simone Perotti e sostenuta da appassionati che ne condividono le finalità e contribuiscono economicamente alla spedizione.

Ad invitare la vela e accogliere la spedizione nel capoluogo pugliese le associazioni “Vedetta sul Mediterraneo”, “Ambiente Puglia” e “Fidapa” di Bari, in collaborazione con il Circolo della Vela di Bari.

mediterranea8
La spedizione lavora in sinergia
con la Fondazione SAHFOS (The Sir Alister Hardy Foundation for Ocean Science), l’Università di Siena, l’Università del Salento. L’imbarcazione sarà un “laboratorio galleggiante”, dove si effettueranno ricerche ed esperimenti per la difesa del mare e dell’ambiente marino, dal censimento della biodiversità marina al monitoraggio del plancton (la cui mappatura nella maggior parte del Mediterraneo non è mai stata effettuata), alla verifica dell’impatto delle microplastiche in mare.

Oltre alla presentazione del progetto culturale sarà proprio l’inquinamento da plastica nell’Adriatico (e in particolare le condizioni ambientali del nostro mare) l’oggetto dell’incontro che si terrà il 27 maggio alle 19.30 al Circolo della Vela, nel quale i ricercatori di “Mediterranea” e lo scrittore Simone Perotti incontreranno il barese Nicolò Carnimeo autore del libro “Come è profondo il mare” (Ed. Chiarelettere) che ha esplorato la grande discarica di plastica del Pacifico, il Great Pacific Garbage Patch.

Durante la giornata l’imbarcazione potrà essere visitata e gli appassionati di mare potranno incontrare l’equipaggio.

La spedizione opera in sinergia con AnsaMed e Corriere.it

Per approfondimenti : www.progettomediterranea.com

https://www.facebook.com/ProgettoMediterranea  

 

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie