English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
Mauritius-Puglia, su Rai 3 domani la vita dello chef Vinod Sookar da Port Louis a Ceglie Messapica

25 Mag 2017 | Nessun Commento | 905 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

MAU_6291_VINOD_SOOKAR_A_AMURITIUS_Photo©Alessandro_RoccaQuando lo incrociavano per strada, le donne anziane di Ceglie Messapica si facevano il segno di croce, in segno di rispetto: pensavano fosse un missionario. Vinod Sookar invece ha lasciato la sua terra per amore. E’ nato e cresciuto a Mauritius, dove ha studiato alla scuola alberghiera e lavorato in diversi ristoranti e pizzerie.

Da tempo voleva emigrare, uscire dai confini dell’isola. Nel 1996 ha conosciuto una cuoca italiana, Antonella Ricci, approdata a Mauritius per uno scambio internazionale fra cuochi. Galeotta fu la cucina, dove è scoppiato l’idillio che ha portato Vinod a seguire Antonella fino a Ceglie Messapica, capitale gastronomica della Puglia, in provincia di Brindisi.

MAU_6554_VINOD_SOOKAR_DAVIDE DEMICHELIS_SUL_PIU'_ANTICO_PONTE_DI MAURITIUS__Photo©Alessandro_RoccaVent’anni dopo, Vinod e Antonella (entrambi cuochi stellati) hanno due figlie, lavorano insieme nel ristorante della famiglia Ricci ed hanno vinto le diffidenze della gente nei confronti dello straniero. Lui è uno dei 7.000 mauriziani che vivono in Italia.

La vita di #chefvinod con #ilmondonelpiatto verrà raccontato  su Raitre venerdì 26 maggio ore 23,10. Vinod guida il conduttore di Radici, Davide Demichelis, alla scoperta dei luoghi meno conosciuti della sua isola: dalle spiagge incantate, ai villaggi dell’entroterra, dove vivono i mauriziani. E dov’è cresciuto lui, con la sua famiglia. Il viaggio si snoda fra i due mondi di Vinod, Mauritius e la Puglia, con una particolare attenzione alle cucine: fra i ristoranti dove ha lavorato, la mamma che ancora oggi gli insegna come preparare il faratà (la piadina mauriziana) e il suo ristorante di Ceglie Messapica. Vinod ha introdotto un pizzico delle sue spezie e i gusti afroasiatici di Mauritius anche nella cucina pugliese.

Radici è un progetto realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Interno e cofinanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione

Foto di Alessandro Rocca

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie