Tempo di lettura: 2 minuti

""

Masseria Torre Maizza, angolo di paradiso pugliese del gruppo Rocco Forte Hotels, ha appena inaugurato la sua stagione presentando un ricco calendario di appuntamenti e attività protagoniste dell’estate 2020: dall’arte culinaria all’artigianato; dallo sport all’aria aperta al puro relax; dalla musica classica allo spettacolo; dalle visite esclusive a borghi e città bianche agli itinerari più avventurosi; dalle escursioni in yacht ai giri in mongolfiera o in elicottero. Non resta che allacciare le cinture e prenotare!

Partendo dalla tenuta della masseria gli ospiti potranno dedicarsi alla scoperta di questa regione caleidoscopica, ammirandone la bellezza e respirandone i profumi.

Terra dai sapori tanto semplici quanto decisi, la Puglia ha ispirato lo Chef Fulvio Pierangelini nella creazione di un menù che rispecchia perfettamente l’autenticità di questo territorio e la stagionalità delle materie prime utilizzate. Le esperienze culinarie ideate per gli ospiti seguono la stessa filosofia e vanno dalle lezioni di cucina per imparare l’arte della pasta fatta in casa alle visite al porto per selezionare il miglior pesce fresco insieme allo Chef. E per concludere la giornata, la possibilità per gli ospiti di cenare all’aperto tra gli alberi di arancio e limone dell’agrumeto o sotto gli ulivi della masseria.

Per i più romantici, le passeggiate a cavallo o in bicicletta, immersi nella campagna o lungo i sentieri che costeggiano il mare, sveleranno gli scorci più incantevoli della territorio. Ancora, una visita allo Zoo Safari di Fasano – il secondo parco faunistico più grande d’Europa – conquisterà grandi e piccini potendo vedere da vicino orsi polari, tigri, gorilla e molte altre meravigliose creature.

Per gli amanti delle emozioni forti, invece, il giro in mongolfiera o in elicottero è sicuramente il modo migliore per visitare la regione e vivere un’esperienza memorabile nel “blu dipinto di blu”. Tra gli itinerari proposti troviamo: Matera, Terre delle Gravine, Calanchi Lucani, Valle d’Itria, Gravina di Puglia, Castel del Monte. Sono imperdibili anche le passeggiate nei meandri della terra, all’interno delle Grotte di Castellana, sito archeologico unico nel suo genere che risale a oltre 90 milioni di anni fa. Le grotte sono una meraviglia dalla bellezza mistica, punteggiate da imponenti gruppi di stalattiti e stalagmiti.

Dal 14 luglio al 2 agosto gli ospiti appassionati di musica classica potranno assistere a una delle rappresentazioni delle opere in cartellone al 46° Festival della Valle D’Itria: un’occasione unica anche per scoprire Martina Franca grazie all’esclusivo aperitivo pre-evento da degustare a Palazzo Ducale, uno degli angoli più suggestivi della cittadina perla della Puglia. E ancora: potranno scegliere tra concerti e spettacoli nel segno del “mito di Arianna” – tema centrale dell’edizione 2020 – ospitati in chiostri, masserie e luoghi magici di tutto il territorio.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.