English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
Maratona finale di Radio Kreattiva 2013: Insieme per dire no alle mafie

28 Mag 2013 | Nessun Commento | 1.203 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

Radio Kreattiva 2013
I fatti di sangue di questo giorni al quartiere San Paolo confermano che c’è tanta strada da fare. Il potere mafioso si serve da sempre della paura per intimidire le persone per bene. Per sconfiggerlo è indispensabile l’azione decisa e determinata di magistratura e forze dell’ordine. Ma non basta. E’ necessario intervenire in profondità: Radio Kreattiva per l’ottavo anno ha cercato di farlo diffondendo tra i giovanissimi i valori legati alla cultura della legalità in contrapposizione a quelli del malaffare, della violenza, della prevaricazione.
All’agguato di domenica 19 maggio la prima web-radio antimafia italiana, nata da un progetto dell’associazione culturale Kreattiva e dell’Agenzia per la lotta non repressiva alla criminalità organizzata del Comune di Bari, risponde con il proprio costante lavoro sul territorio. Compiuto insieme a tutte le ventitré scuole secondarie di primo grado della città e con il coinvolgimento di docenti e genitori, oltre che dei piccoli speaker alle prese, attraverso format innovativi e divertenti, con temi scottanti come le ecomafie, il riutilizzo dei beni confiscati e le biografie di illustri esponenti della lotta ad ogni forma di mafia. Mercoledì 29 maggio, dalle 9 alle 17, nel Parco Don Tonino Bello (viale Gandhi a Poggiofranco (in caso di pioggia l’evento sarà realizzato presso l’istituto Tommaso Fiore) si terrà la quarta maratona radiofonica antimafia a conclusione del progetto Radio Kreattiva 2013. Durante la no-stop i circa 600 kreattivi delle 23 scuole coinvolte presenteranno alcune delle attività svolte nei laboratori durante l’anno scolastico, confrontandosi e intervistando ospiti legati all’antimafia sociale, ma anche al mondo della cultura e dello spettacolo. Tra gli ospiti della maratona il procuratore Capo della Repubblica di Torino Gian Carlo Caselli (che aprirà la giornata con un intervento telefonico), il sindaco di Bari e magistrato Michele Emiliano e il testimonial di Radio Kreattiva 2013, musicista da sempre attivo nella lotta alle mafie, Roy Paci (entrambi alle 10.30) e a seguire, il sostituto procuratore della Repubblica di Bari, Giuseppe Dentamaro, il presidente di Libera Puglia Alessandro Cobianchi, Francesca e Vito Marchitelli, genitori di Gaetano (il giovane barese ucciso da un proiettile vagante durante una sparatoria a Carbonara nel 2003) e la band barese U’Papun. Al gruppo si aggiungeranno numerosi “amici” di Radio Kreattiva che prenderanno parte alla giornata telefonicamente. I ragazzi si confronteranno con gli ospiti sulle tematiche affrontate durante l’anno e sui recenti fatti di sangue che hanno riportato il nostro territorio sulle pagine di cronaca nazionali. Info sul sito www.radiokreattiva.net e sulla pagina facebook RADIOKREATTIVA BARI.
Nel Parco Don Tonino Bello si svolgerà anche il concorso musicale Rec’nPlay organizzato dall’associazione Zerottanta (martedì 28 dalle 17 e mercoledì 29 dalle 18, alla conclusione delle attività di Radio Kreattiva).

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie